6 Luglio 2023 ore 17
Ore frenetiche nel campionato di Serie B per le squadre in bilico iscrizione. La Reggina, dopo la bocciatura da parte della Covisoc, ha presentato ricorso per evitare un clamoroso fallimento. Nonostante la situazione economica difficile, però, il presidente Saladini è riuscito a raggiungere un accordo preliminare per la cessione del club. Il closing, previsto nei prossimi giorni, porterà la società amaranto sotto la guida della Guild Capital, società inglese con esperienza sul mercato italiano. Nel frattempo è stata una giornata ricca di ufficialità. Alvini è il nuovo allenatore dello Spezia, come confermato nei giorni scorsi, mentre l’Ascoli si regala il primo rinforzo con Patrizio Masini in prestito dal Genoa. Molto attiva anche la Reggiana. Il club emiliano ha preso in prestito il difensore 2002 Mancandalli ma soprattutto l’esperto portiere Bardi.
5 Luglio 2023 ore 18:45
Giornata abbastanza movimentata in Serie B. Il nome che stuzzica parecchie squadre è quello di Luca Moro. L’ex bomber del Catania in Serie C, è un obiettivo di tante squadre per potenzialità e carta d’identità. Il classe 2001 è di proprietà del Sassuolo e sembra destinato a finire alla corte di Alvini allo Spezia. Tornando in Sicilia, il Palermo resta una delle società più attive. A titolo definitivo è arrivato Aljosa Vasic dal Padova. Importante rinnovo, invece, tra i pali con il biennale firmato da Pigliacelli. Infine altra cessione in casa Ternana. Il centrocampista Di Tacchio si trasferisce al SudTirol in prestito con diritto di riscatto.
4 Luglio 2023 ore 16:30
Ci sono nomi pesanti che difficilmente vedremo nel campionato di Serie B. Molti giocano tra le fila dello Spezia retrocesso. Tra questi c’è sicuramente Dragowski che lascerà la Liguria. Il portiere polacco è corteggiato da Fenerbahce e Nottingham Forest. Uno che, invece, rimarrà B dopo la retrocessione in Lega Pro è il terzino Letizia. Dopo la sua esperienza a Benevento, il Pisa vorrebbero acquistarlo come rinforzo di fascia. Per quanto riguarda le ufficialità di giornata, il Parma piazza il colpo Partipilo a titolo definitivo dalla Ternana. A Palermo, invece, Alessio Buttaro ha rinnovato in rosanero sino al 2027.
3 Luglio 2023 ore 17:30
Il personaggio del momento è Gigi Buffon. La leggenda del calcio italiano è in fase di valutazione e, a breve, si conoscerà il suo futuro. Si paventa il ritiro dal momento che avrebbe già rifiutato la possibilità di andare a giocare in Arabia. Nel frattempo che il portiere del Parma decida il suo futuro, il club ducale ha operato un rinnovo pesante. Proseguirà la sua avventura in Emilia Cristian Ansaldi. Il laterale ha firmato un contratto annuale mentre sembra definitivamente finita l’avventura di Vazquez. Sempre molto accesa la questione panchine. Alvini è vicino alla rescissione consensuale con la Cremonese. Appena avrà il via libera firmerà un nuovo contratto con lo Spezia. Ironia della sorte due tra le squadre retrocesse dalla Serie A.
30 Giugno 2023 ore 19
Giornata scoppiettante in Serie B. Era nell’aria da settimane, ma Lorenzo Lucca non è stato riscattato dall’Ajax. Va male l’avventura olandese per l’attaccante ex Palermo che però non rimarrà molto a Pisa. I toscani, infatti, hanno concluso la cessione all’Udinese. Un altro addio al campionato cadetto è stato quello di Ariedo Braida. Lo storico dirigente non proseguirà la sua avventura con la Cremonese. Guardando alle altre ufficialità: il Venezia ha acquistato il difensore olandese Jay Izdes da svincolato. Il Sudtirol si è assicurato il portiere 2001 Giacomo Drago mentre il Palermo è vicino a regalarsi anche il colpo Roberto Insigne.
29 Giugno 2023 ore 14
Un altro grande nome per le panchine di Serie B. Dopo l’approdo di Andrea Pirlo a Genova sponda Sampdoria, il campionato cadetto si appresta ad accogliere anche Alberto Aquilani. Il Pisa vuole scommettere sulle qualità dell’ex centrocampista della Roma che ha dimostrato grandi dote guidando la Primavera della Fiorentina. Per quanto riguarda il mercato dei calciatori, il Palermo è molto attivo con il chiaro obiettivo di costruire la squadra giusta per il salto di categoria.
Dopo Lucioni, i rosanero sono vicini alla definizione dell’ingaggio di Ceccaroni dal Venezia e di Mancosu dal Monza. Alla corte di Corini, però, il grande sogno è quello di rinforzare l’attacco anche con Roberto Insigne fresco vincitore della Serie B con il Frosinone. Per quanto riguarda le ufficialità di giornata, la FeralpiSalò ha piazzato il colpo Da Cruz attaccante classe 1997 di scuola Ajax. Il Modena, invece, si è assicurata le prestazioni del terzino classe 1997 Matteo Cotali a parametro zero.
Sempre i canarini sono interessati ad Antonio Palumbo centrocampista 1996 della Ternana.