La domenica che apre le porte alla seconda settimana di Wimbledon ha visto gli incontri, in campo maschile e femminile, degli ottavi di finale, che proseguiranno domani, lunedì 10 luglio, con l’attesa sfida fra il numero 1 del seeding, Carlos Alcaraz e l’azzurro Matteo Berrettini.
Ma un italiano, i quarti di finale di questa 136esima edizione di Wimbledon, li ha già conquistati. Si tratta di Jannik Sinner che ha sconfitto in tre set, con il punteggio di 7-6, 6-4, 6-3, il colombiano Galan, ottenendo per la seconda stagione consecutiva i quarti. Il tennista altoatesino sfiderà il russo Safiullin (3-6, 6-3, 6-1, 6-3 al canadese Shapovalov) per un posto in semifinale.
L’altro quarto di finale della parte bassa del tabellone vedrà di fronte Rublev, che ha vinto un’autentica maratona di cinque set con il kazako Bublik, e chi avrà la meglio fra Novak Djokovic e il polacco Hurkacz, con il serbo avanti 2 set a 0 (entrambi vinti al tie break) prima dell’interruzione. In giornata, si è anche conclusa, con il successo di Dimitrov, la continuazione della sfida con Tiafoe (6-2, 6-3, 6-2 lo score per il bulgaro).
In campo femminile, se l’è aggiudicato Andreeva il derby russo con Potapova per 6-2,7-5, conquistando gli ottavi di finale dove si troverà di fronte la statunitense Madison Keys.
Con tanta fatica e annullando due match point nel secondo set, Iga Swiatek si è qualificata per i quarti di finale battendo la svizzera Bencic per 6-7, 7-6, 6-3. La numero uno al mondo se la vedrà con Elina Svitolina che ha battuto al tie break del terzo set, dopo quasi tre ore di gioco, Victoria Azarenka. Nella parte alta del tabellone, l’altro quarto di finale lo disputeranno Jessica Pegula (6-1, 6-3 all’ucraina Tsurenko) e Marketa Vondrousova che ha vinto il derby ceco con Marie Bouzkova (2-6, 6-4, 6-3 lo score).