Un weekend di calcio siciliano a metà. Palermo, Messina e Catania non scendono in campo e sono state costrette allo stop forzato per motivi diversi. I rosanero hanno vissuto il fine settimana di pausa della Serie B per le concomitanti gare delle nazionali. Scendendo in Serie C, invece, la squadra dello Stretto è rimasta a lavorare agli ordini di mister Modica per il rinvio della gara contro la Casertana, dopo il ripescaggio dei campani. Allo stesso tempo, il Catania non ha affrontato la trasferta contro il Brindisi per l’inagibilità dello stadio “Iacovone” di Taranto.
Per questo motivo dobbiamo gustarci la prima giornata del campionato di Serie D per assistere alle gesta delle squadre isolane. Splendida affermazione della squadra più attesa. il Trapani cala il poker contro il Ragusa e conquista i primi tre punti della stagione. Un uragano di reti dalle grandi firme con la punizione di Cocco, il tap in di Gagliardi e la magia di Kragl. A mettere la ciliegina sulla torta ci ha pensato Cangemi. Risponde con altrettanti goal, il Licata che sbanca il prato verde dell’Akragas. Super prestazione della compagine di mister Romano che trova la rete anche con Rotulo e Minacori dagli undici metri. Se parliamo di blitz esterni, spazio anche al Città di Sant’Agata corsara per 0-2 nella tana dei lupi del Pollino del Castrovillari. Chi, invece, cade male è la Sancataldese che tra le mura amiche viene schiantata dal Lamezia per 0-3. Si dividono un punto Canicattì e Siracusa con il punteggio di 1-1 mentre l’Acireale esce vittoriosa dalla trasferta di Barcellona Pozzo di Gotto contro l’Igea Virtus.
Scendendo nel massimo campionato regionale dilettantistico, nel girone A ci sono subito delle affermazioni importanti. La Don Carlo Misilmeri batte il Casteldaccia per 3-1. Benissimo il Mazara che schianta 3-0 lo Sciacca con doppietta di Ortiz. Risponde a distanza l’ambizioso Pro Favara, con il medesimo punteggio, in casa del Geraci con le firme di Cannavò, Lucarelli e Retucci. Non fallisce l’appuntamento con il successo la Nissa di misura contro il Marineo, mentre la copertina di giornata è per il Castelbuono che cala lo 0-5 sul campo del Fulgatore. Spostandoci nel girone B, l’Enna riparte con un successo battendo la Messana in trasferta. Risponde presente il Gela e il Modica che super ail Milazzo. Goal e spettacolo tra Nebros e Leonfortese con i padroni di casa che si impongono 3-2 con doppietta decisiva di Assenzio. Cadono, invece, la Jonica contro il Mazzarrone e la Leonzio contro il Misterbianco.