Dopo l’allenamento congiunto di ieri sera, gli allenatori di ACR Messina e Valletta FC hanno rilasciato alcune dichiarazioni per il canale YouTube dei peloritani. Tra gli argomenti toccati dai due tecnici spicca la comune soddisfazione per le prestazioni delle rispettive squadre in un pareggio per 1-1 che ha accontentato tutti. Molto importanti anche le parole spese da Modica su alcuni singoli, Plescia e Ragusa su tutti, e quelle di Micallef sul nuovo acquisto dei biancoscudati Andrea Zammit.
Il commento di Modica
“È stato un buon test, dovevamo solamente verificare il nostro stato di salute – ha esordito l’allenatore del Messina -. Avevo già provato Frisenna da play già in ritiro, in assenza di Franco ho voluto verificarlo nuovamente ed è andata bene. Mi è piaciuto anche Ortisi da terzino sinistro. Ho voluto dare minutaggio a chi è stato infortunato. Queste sono situazioni che permettono di monitorare anche le condizioni di chi ha giocato poco. Sto cercando di valutare a pieno il materiale tecnico e tattico a disposizione. Plescia si è mosso per la squadra, ha attaccato ripetutamente la profondità creando anche un rigore poi non assegnato. Il fatto che sia già sceso di quattro chili per me è un segnale importante. Ragusa può iniziare un programma di lavoro, adesso deve rimettersi in condizione“.
La soddisfazione di Micallef
Anche l’allenatore dei maltesi Thane Micallef ha voluto commentare la partita, esprimendo tutta la sua contentezza per l’esito di questo test: “Per noi è stata una buona esperienza, utile in vista dell’inizio del campionato. Abbiamo vissuto il calore della gente del posto. Sono contento della mia squadra, domani faremo un defaticante e poi incontreremo il sindaco. L’anno scorso siamo arrivati in settima posizione, adesso però dobbiamo ambire a un migliore piazzamento, cercando di tornare in Europa. Siamo il club con più tifosi di Malta. Ho avuto la fortuna di lavorare con Zammit ed è un giocatore molto professionale, tra i calciatori maltesi di maggiore prospettiva. Ha la giusta mentalità e le qualità per fare bene anche in Serie C“.