Dopo aver raccolto un solo punto nelle prime due uscite, la Clivense trova il primo colpo grosso della sua esperienza in Serie D, battendo in trasferta la Real Calepina. Nel turno infrasettimanale del Girone B, la squadra guidata da Allegretti va sotto nel punteggio per la terza volta di fila, ma trova una grande reazione grazie alle reti di Polo e Diallo. I biancoblu salgono così a quota 4 punti in classifica.
La cronaca dell’incontro
Dal primo minuto mister Allegretti affida il peso dell’attacco all’esperto Guidone, supportato sulla linea trequarti dal trio formato da Diallo, Venitucci e Poletto. Dopo pochi minuti il Real Calepina passa in vantaggio con Viola, che raccoglie il pallone difeso da Ekuban e insacca. Saccon tocca la sfera, ma non abbastanza per evitare la rete. Al 15′ si verifica un batti e ribatti nell’area locale, ma i giocatori della Clivense non trovano il tap-in vincente. A metà frazione Nalesso si inserisce da destra, colpisce di testa, ma il suo tiro è debole e centrale. Ci prova poi Venitucci, trovando Pisoni pronto a deviare sopra la traversa. Gli ospiti spingono e alla mezzora Guidone stacca su calcio d’angolo e manda fuori di poco. La traversa dello stesso centravanti precede il pareggio di Polo, che va a segno con una conclusione precisa a giro.
Al rientro in campo Venitucci disegna una traiettoria insidiosa, raccolta sul secondo palo da Polo, che in scivolata sfiora il palo. Al 16′ della ripresa Diallo prova a far valere la propria prestanza fisica, ma il suo tentativo non trova lo specchio. L’attaccante biancoblu si rifà poco più tardi: scambio con Colferai e bersaglio centrato per il sorpasso della squadra scaligera. Galvanizzato dal primo sigillo con questa maglia, Diallo va vicino alla doppietta, ma sulla sua strada trova un Pisoni miracoloso. Errichiello potrebbe chiudere la pratica a ridosso del novantesimo, senza successo. Poco importa: la Clivense torna a casa con il massimo risultato.
Tabellino
Real Calepina – FC Clivense 1-2
Reti: 5’ pt Viola, 41’ pt Polo, 21’ st Diallo
Real Calepina (3-5-2): Pisoni, Inverardi (34’ st Polese), Ruffini, Sangiorgi, Costante, Piacentini, Viola (8’ st D’Amuri), Mazzoleni (13′ Gini), Ekuban (42’ st Valli), Zappa, Tosini (8’ st Moscheo). All. Capelli.
Clivense (4-2-3-1): Saccon, Nalesso (13’ st Colferai), Bragagnolo (31’ st Kocic), Tobanelli, Diallo, Venitucci (13’ st Cissè), Poletto (41’ st Zuddas), Guidone (13’ st Errichiello), Danieli, Momodu, Polo. All. Allegretti.
Arbitro: Esposito, Assistenti: De Giulio e Bertaina.
Foto: FcClivense