L’ACR Messina ha pareggiato per 3-3 contro la Turris, 1ª in classifica e a punteggio pieno prima di questo pomeriggio. I siciliani hanno pagato care alcune disattenzioni difensive, al netto di una prestazione eccellente nell’altra metà di campo. L’uomo partita è stato senza dubbio Emmausso, ripetutamente decisivo e protagonista assoluto con diverse giocate di vera classe. Un risultato che lascia però l’amaro in bocca ai biancoscudati, ancora in vantaggio di 2 gol quando mancavano meno di 10 minuti alla fine.
Primo tempo
I padroni di casa segnano subito il gol del vantaggio approfittando di un regalo di Fasolino, il portiere serve direttamente Emmausso che recapita centralmente per Plescia, freddo nell’infilare il pallone in rete. Il Messina raddoppia immediatamente grazie a una grande prova balistica di Frisenna, che con il destro dalla distanza ha pescato l’angolino giusto. Al 10′ Ortisi sgasa sulla fascia sinistra e cerca la conclusione di potenza colpendo solo l’esterno della rete. A metà primo tempo gli ospiti accorciano le distanze per il gol di D’Auria, che con una conclusione sporca al volo ha trafitto Fumagalli. Alla mezz’ora Emmausso sfonda dalla corsia mancina e prova la botta di potenza, Fasolino risponde bene e respinge in angolo.
Secondo tempo
Nella ripresa ci prova subito la Turris con Pavone, che fallisce un rigore in movimento calciando altissimo. Il Messina allunga nuovamente le distanze al 50′ con una splendida azione perfezionata con un cross precisissimo di Lia per Emmausso, che con un colpo al volo mette la palla a fil di palo. Nei minuti successivi Emmausso e Cavallo chiudono un bel triangolo, che consente a quest’ultimo di concludere verso la porta, Fasolino salva tutto con un intervento in uscita bassa. A 15′ minuti dalla fine Emmausso inventa ancora servendo Zunno in profondità, conclusione in equilibrio precario dell’attaccante che non inquadra lo specchio. All’83’ la sfida del San Filippo regala un’ulteriore perla con il 3-2 della Turris segnato da Giannone, preciso e potente con il suo tiro da fuori. Nei minuti di recupero cercano anche il pari i corallini con una zampata volante fermata con entrambe le mani da Fumagalli. A tempo scaduto Nocerino scappa in mischia e con la testa schiaccia in porta il pallone del 3-3.
Tabellino
Marcatori: 1′ Plescia (MES), 9′ Frisenna (MES), 20′ D’Auria (TUR), 50′ Emmausso (MES), 83′ Giannone (TUR), 90+6′ Nocerino (TUR)
ACR MESSINA (4-3-3): Fumagalli; Lia (dal 71′ Polito), Pacciardi, Manetta, Ortisi; Firenze, Frisenna (dal 90+2′ Buffa), Scafetta; Emmausso (dal 90+2′ Ragusa), Plescia (dal 66′ Ferrara), Cavallo (dal 66′ Cavallo). All. Modica
TURRIS (3-4-3): Fasolino; Cocetta (dal 78′ Esempio), Miceli, Contessa; Cum, Scaccabarozzi, Matera (dal 67′ Pugliese), Burgio; Pavone (dal 61′ Nocerino), De Felice (dal 61′ Maniero), D’Auria (dal 61′ Giannone). All. Caneo
Arbitro: Simone Galipò della sezione di Firenze