L’ACR Messina ha perso per 1-0 sul campo della Virtus Francavilla a causa di un gol di Artistico. Una volta trovato il vantaggio, i padroni di casa hanno calato improvvisamente i ritmi, lasciando spazio alle offensive del Messina. La squadra di Modica ha prodotto diverse azioni da gol, non riuscendo però a concretizzarle. Sul ritmo della partita ha inciso anche una lunga sosta, arrivata intorno al 52′ minuto di gara e proseguita per quasi 40 minuti, dovuta a un malfunzionamento dei fari proiettati sul campo. Registrata questa sconfitta i biancoscudati dovranno ripartire dalla partita di domenica con l’Avellino.
Primo tempo
La prima occasione della gara è per i padroni di casa, con Artistico che si ritrova tutto solo davanti a Fumagalli, il portiere però viene giù velocemente e con un riflesso prodigioso salva la porta. Superato il quarto d’ora la Virtus Francavilla sfiora un’altra volta il vantaggio ancora con Artistico, che impatta di testa nell’area piccola esaltando ancora una volta i riflessi di Fumagalli. Al 21′ Artistico riesce a battere il portiere dopo una grande cavalcata di Biondi sulla fascia sinistra, palla al centro per l’attaccante che deve solo accomodarla in rete. Alla mezz’ora è il portiere pugliese a esaltarsi, compiendo tre parate in rapida successione, tra cui una eccezionale su Plescia.
Secondo tempo
A inizio ripresa ci prova subito Frisenna con un tiro molto interessante dalla distanza, Forte vola e toglie la palla dalla porta. Pochi istanti dopo la gittata del centrocampista l’arbitro ha sospeso il match per 40 minuti. A causa di un malfunzionamento dei fari retrostanti la porta del Messina. Dopo questa lunga sosta Frisenna si ripete scaldando nuovamente i guanti di Forte, bravissimo anche in questo caso a salvare i suoi. I siciliani continuano a spingere e superata l’ora di gioco impegnano ancora Forte con un mancino in diagonale di Emmausso. Sul calcio d’angolo successivo Manetta stacca di testa ma manca lo specchio nonostante la breve distanza. I biancoscudati riescono anche a pareggiare grazie a una splendida conclusione di Cavallo spedita direttamente sotto l’incrocio. L’arbitro però ferma tutto a causa di un fallo precedentemente avvenuto nell’area della Virtus Francavilla.
Tabellino
Marcatori: 21′ Artistico (VFR)
VIRTUS FRANCAVILLA (3-5-2): Forte; Accardi, De Marino, Monteagudo, Di Marco (dal 76′ Yakubiv), Izzillo (dal 65′ Carella), Fornito (dal 53′ Risolo), Biondi, Macca; Giovinco (dal 65′ Enyan), Artistico (dal 65′ Zuppel). All. Villa
ACR MESSINA (4-3-3): Fumagalli; Polito (dall’83’ Ferrara), Pacciardi (dal 53′ Lia), Manetta, Tropea (dal 46′ Buffa); Firenze (dal 46′ Cavallo), Frisenna, Scafetta (dal 65′ Ragusa); Emmausso, Plescia, Ortisi. All. Modica
Arbitro: Edoardo Giaquinto della sezione di Parma