Una coincidenza davvero rara ma, questa settimana, le tre squadre siciliane del calcio professionistico sono scese in campo tutte la domenica. Una lunga giornata di sport che ha coinvolto Palermo, Messina e Catania a tenere alto l’orgoglio isolano. Partendo dalla Serie B, i rosanero si impongono sul Sudtirol per 2-1. La squadra di Corini va sotto ma riesce a ribaltarla nella ripresa volando al secondo posto in classifica. Scendendo di categoria, doppio successo per Messina e Catania entrambe in campo al medesimo orario. Una coincidenza davvero importante dal momento che, tra pochi giorni, si giocherà il derby valevole per la Coppa Italia. Nel frattempo i biancoscudati portano a casa il primo successo stagionale superando la corazzata Avellino. Al “Franco Scoglio” cadono gli irpini per 1-0 sotto i colpi di Vincenzo Plescia, grande ex di giornata. Un passo importante in classifica per i giallorossi che devono anche recuperare due match contro Taranto e Casertana. Proprio nella città campana, era impegnato il Catania. Gli etnei non fanno sconti e calano un netto 0-4. Mattatori di giornata la coppia d’oro Chiricò – Di Carmine autori di due doppiette.
Concentrandoci sul combattutissimo girone I di Serie D, colpaccio in vetta per il Siracusa. Gli aretusei si impongono nel big match di giornata contro la Fenice Reggio Calabria. Espugnato il “Granillo” per 1-2 con le reti di Maggio ed Alma che rendono vana la marcatura di Barillà. Resta in scia, con delle gare da recuperare, il Trapani che espugna Agrigento di misura con goal di Cocco. Con il medesimo risultato, si prende l’intera posta il Città di Sant’Agata impegnato sul campo del Canicattì. Resta in zona playoff anche il Licata che ottiene il terzo pareggi consecutivo impattando 0-0 contro la Sancataldese. Nelle restanti tre sfide di giornata a tinte siciliane, arrivano altrettante vittorie.
L’Acireale supera il San Luca 2-1 mentre l’Igea Virtus si sblocca. Come voleva fortemente il tecnico Ferrara, i barcellonesi si scatenato con un netto 3-0 sul Portici con reti di Longo, Biondo e Schinnea. Tre goal anche per il Ragusa che, a sorpresa, firma il blitz in casa del Real Casalnuovo con i goal decisivi di Porcaro e Khoris negli ultimi dieci minuti. Chiudiamo il nostro tour con i due gironi di Eccellenza. Nel raggruppamento occidentale, la Nissa si conferma in testa assicurandosi i tre punti nel big match contro il Pro Favara. Super vittoria con il punteggio di 2-3 nel segno di Semezin al novantesimo. Resta in scia il Mazara che travolge l’Accademia Trapani con la tripletta di Ortiz. Spostandoci nel girone B, l’Enna approfitta del KO del Modica e lo raggiunge in classifica. I gialloverdi si impongono per 2-0 sul Santa Croce. Con il punteggio di 0-0 la Messana torna indenne dalla trasferta contro l’Atletico Catania mentre la Jonica impatta con il Gela. Primo successo per il Milazzo che batte nettamente la Leonzio per 3-1.