La pausa delle nazionali coincide sempre con lo stop per i massimi campionati calcistici. Per questo weekend anche la Serie B ha osservato una domenica senza calcio. Fermo, quindi, il Palermo tra le squadre siciliane in attesa della ripresa della prossima settimana. Scendendo nel girone C di Serie C, allora, grandi protagoniste sono state Messina e Catania. Una giornata agrodolce, però, perché ha portato in archivio una vittoria e una sconfitta. Si sblocca la squadra biancoscudata che, dopo un punto nelle ultime due giornate, supera il Giugliano di misura. A decidere la sfida Vincenzo Plescia con una splendida rete in acrobazia per l’1-0 finale. I giallorossi chiudono in dieci per l’espulsione di Pacciardi.
La squadra di Modica supera in classifica proprio il Catania che cade contro la capolista Juve Stabia. I campani si impongono per 1-0 con la rete di Meli. Anche gli etnei chiudono in dieci uomini per l’espulsione dii Silvestri. Questo nuovo KO mette in seria discussione la panchina di mister Tabbiani. Chiusa la parentesi con il calcio professionistico, si scende nel girone I di Serie D. Prosegue la corsa in vetta per Siracusa e Trapani in duello che si preannuncia ricco di sorprese fino a fine stagione. Gli aretusei mandano in scena un grande show offensivo travolgendo il San Luca per 6-1. Al festival del goal partecipano Maggio e Favetta con due doppiette. C’è spazio, però, anche per il consueto timbro di Alma. Risponde a distanza il Trapani che cala il poker su un’altra calabrese il Locri. La squadra di mister Torrisi mantiene la scia della capolista nel segno di Oliver Kragl autore di una doppietta. In zona playoff si confermano Licata e Canicattì. I biancorossi espugnano Castrovillari di misura mentre i ragazzi di Pippo Romano ringraziano Rotulo che firma il successo sull’Acireale.
La gara più attesa di giornata, però, si disputava al “Fresina” di Sant’Agata. I padroni di casa cadono nel derby messinese contro l’Igea Virtus. Grande prova di maturità da parte dei barcellonesi che si sono rialzati dopo l’esonero di mister Ferrara. Isgrò e Longo rendono vana la rete di Mincica per l’1-2 finale. Chiudiamo, come di consueto, con il campionato di Eccellenza. Nel raggruppamento orientale, frena la capolista Nissa che non va oltre l’1-1 nello scontro diretto contro l’Unione Sportiva Mazara. Ne approfitta il pro Favara che accorcia sulla vetta grazie al 3-1 sul Castellammare grazie alle reti di Ficarrotta, Lucarelli e Garufo. Spostandoci nel girone B, il Modica cala il poker sul Mazzarrone con reti di Manfrè, Prezzabile e del solito Savasta autore di una doppietta. Alle spalle resta in scia l’Enna che batte la Nebros 2-0. La Jonica ferma sull’1-1 il Paternò mentre il Milazzo cade, tra le mura amiche, per 0-2 contro il Gela.