I rossazzurri scenderanno in campo domenica per affrontare il Taranto. La gara, valevole per la nona giornata di campionato, si disputerà tra le mura del “Massimino”. I pugliesi, allenati da Ezio Capuano, sono reduci da una convincente vittoria per 2-1 contro il più quotato Crotone. Gli etnei hanno nuovamente il dovere di ribaltare la situazione di precarietà in cui si trovano al momento, dovuta da risultati troppo altalenanti. Con una vittoria il Catania azzererebbe il gap di tre punti che lo separa dalla zona playoff e risolleverebbe il morale di tutto l’ambiente attorno alla squadra, apparso piuttosto sfiduciato.
Il Taranto si presenta con delle idee di gioco chiare: si schiera con un 3-5-2, marchio di fabbrica di mister Capuano. L’allenatore campano basa il suo mantra calcistico sulla grande cura della fase difensiva e delle ripartenze, per sfruttare al meglio le situazioni di contropiede. Un altro punto piuttosto attenzionato riguarda le situazioni da calcio piazzato.
Tra i giocatori di punta spiccano i nomi del centrale brasiliano Antonini, con un passato nelle giovanili dell’Inter e con 3 gol all’attivo in questo inizio di stagione, Mastromonaco e Panico sulle fasce, caratterizzati da grande dinamismo e velocità. In avanti ha avuto un buon impatto Kanoutè, spesso accostato anche al Catania, prima punta rapida che può impensierire la difesa rossazzurra.