Il primo weekend del mese di novembre non coincide con splendidi risultati per le squadre siciliane. A partire dal Palermo che si ritrova in crisi di risultati. Tanta amarezza nell’ambiente rosanero che non vince da tre gare ed incappa nella seconda sconfitta consecutiva. La compagine di Corini, a sorpresa, cede il passo alla Sampdoria per 1-0. Un KO pesantissimo che fa scivolare i rosanero al quinto posto con una gara in meno e la vetta che si allontana sempre di più. Scendendo nel girone C di Serie C, situazione ancora peggiore alle pendici dell’Etna. Dopo la vittoria di Brindisi, nel recupero infrasettimanale, il Catania cade a Potenza per 1-0. La rete di Caturano non solo condanna gli etnei ma rischia di porre la parola fine sull’esperienza in panchina di mister Tabbiani. Nelle prossime ore, molto probabilmente, sarà comunicato l’esonero e la scelta del nuovo allenatore.
Spostandoci in riva allo Stretto, il Messina cade ancora e rimanda l’appuntamento con la vittoria. Al “Franco Scoglio” passa il Benevento per 0-1 con la rete di testa di Improta. Chiusa la parentesi calcio professionistico, ci addentriamo nello splendido girone I di Serie D. Sono stati giorni di autentica rivoluzione dopo l’annuncio societario che, di fatto, ha visto la scomparsa del Lamezia Terme. La scelta, criticabile, del ritiro della squadra dal campionato è coincisa con un totale cambiamento della classifica di fatto falsando non poco l’andamento regolare della stagione. Ma le sorprese non sono finite qui perché la dodicesima giornata è coincisa anche con il primo mezzo passo falso del Trapani. Dopo dieci vittorie consecutive, la squadra di mister Torrisi impatta sull’1-1 contro l’Acireale. Un pareggio che fa felici le inseguitrici Vibonese e Siracusa. I calabresi calano il tris contro l’Igea Virtus mentre il Siracusa fa ancora meglio contro la Gioiese. Gli aretusei vanno in rete quattro volte con Favetta, Forchignone e la doppietta di Maggio. In zona playoff si confermano Licata e Città di Sant’Agata. I tirrenici battono il San Luca con un pirotecnico 4-2 mentre il Licata ringrazia Saito che sigla il 2-1 decisivo contro il Portici.Infine prosegue il momento di crisi della Sancataldese che cade 2-1 contro l’Akragas.
Chiudiamo con il campionato di Eccellenza. Nel girone A, la Nissa non sbaglia un colpo e di misura si impone anche a domicilio contro l’Athletic Club Palermo. Alle sue spalle non molla il Pro Favara che supera il Castelbuono 0-3 con rete di Ficarrotta e doppietta di Lucarelli. Al terzo posto mantiene l’imbattibilità anche l’US Mazara che si prende i tre punti con Ortiz. Nel girone B, Enna e Modica conducono in vetta a pari merito. Ai gialloverdi basta la marcatura di Arquin per superare il Misterbianco. Più rotondo il successo del Modica sul campo del Gela per 0-3 con reti di Manfrè e Savasta. A meno uno dalla coppia di testa c’è il Paternò che cala la manita contro la malcapitata RoccAcqudolcese. Infine subiscono due sconfitte pesanti il Milazzo e la Messana. I rossoblù si portano in vantaggio con La Spada in apertura ma subiscono il 3-1 del Real Siracusa. Va ancora peggio alla Messana che cade per 4-0 contro il Santa Croce.