Serviva trovare la svolta e la svolta è arrivata: la Clivense conquista il derby della provincia veronese nel dodicesimo turno di Serie D, superando il Caldiero per 2 a 1. Davanti al proprio pubblico, la squadra di Allegretti sfodera una prova collettiva di grande determinazione e si rimette in marcia dopo un periodo di evidente difficoltà. Può respirare, dunque, la truppa scaligera, che nel prossimo fine settimana sarà impegnata in casa della Tritium, altra tappa fondamentale per recuperare terreno in classifica.
La cronaca dell’incontro
Dal primo minuto, mister Allegretti scegli la coppia d’attacco composta da Diallo e Guidone, con Osorio a muoversi tra le linee sulla trequarti. La sfida è vibrante sin dalle battute iniziali, con i termali che vanno vicinissimi al vantaggio con Arma, che stampa la sfera sulla traversa. Poco più tardi, Diallo trova la via della rete, ma il direttore di gara non convalida per gioco falloso sui difensori avversari. Poi, i padroni di casa cominciano a sfruttare le palle inattive. Dalla bandierina Danieli disegna una traiettoria insidiosa, lo stesso Diallo è il più lesto e da pochi passi scarica la sfera in fondo al sacco. Il centrocampista ex Virtus è ancora più preciso qualche istante dopo e direttamente da corner timbra il raddoppio.
Nella seconda frazione, la formazione locale è brava ad amministrare le due reti di vantaggio, anche se gli avversari non demordono. Saccon è chiamato a un paio di interventi provvidenziali, prima che Guidone sfiorasse il tris con un’occasione ghiotta. In pieno recupero, la squadra di Soave accorcia le distanze grazie al tap-in vincente firmato da Fasan, ma il tempo per recuperare è poco, la Clivense regge il forcing conclusivo dei gialloverdi e strappa un successo che sa di liberazione.
Tabellino
FC Clivense – Calcio Caldiero Terme 2-1
Reti: 41′ pt Diallo, 47′ pt Danieli, 92′ st Fasan
FC Clivense (4-3-1-2): Saccon, Polo, Bragagnolo, Momodu, Kocic, Cissè, Danieli (30′ st Romano), Osorio (29′ st Colferai), Zuddas (26′ st Poletto), Guidone, Diallo (42′ st Tobanelli). All.: Allegretti.
Calcio Caldiero Terme (4-3-3): Kuqi, Turano (1′ st Orfeini), Gecchele, Baldani (23′ st Amoh), Personi, Furini (16′ st Gobetti), Filiciotto, Mondini (30′ st Cherubin), Zerbato, Arma (16′ st Fasan), Bitihene. All.: Soave.
Arbitro: Morello, Assistenti: Pagano e Monardo.