Potenza e Messina hanno pareggiato per 0-0 al termine di una partita priva di emozioni forti. I padroni di casa hanno fatto leggermente meglio nella ripresa, quando i siciliani hanno dato l’impressione di potersi accontentare del pari. Questo risultato ha avvicinato provvisoriamente i biancoscudati alla zona salvezza, l’utilità di questo punto sarà però chiara solo dopo che anche le altre squadre del girone saranno scese in campo.
Primo tempo
Dopo soli 30 secondi è Saporiti a calciare verso la porta del Messina attivando i riflessi di Fumagalli. La gara prosegue su ritmi interessanti, con il Messina che prova a fare la partita attraverso il giro palla. Al quarto d’ora Ragusa tenta una conclusione dal limite che esce di poco spaventando la squadra di casa. Intorno alla mezz’ora di gioco Firenze spedisce una punizione in area per i compagni, la difesa lascia sfilare un cross apparentemente lungo che si spegne sul fondo lambendo il secondo palo. Con l’avvicinarsi della sosta si abbassano i ritmi e aumenta la confusione in campo riducendo le azioni da gol per entrambe le formazioni.
Secondo tempo
Il secondo tempo inizia con intensità ridotta, il Potenza cerca di fare la partita ma senza pungere la difesa siciliana. Al 64′ Steffe mette al centro un pallone radente per Candellori, che nel tentativo di tacco lascia sfilare consentendo la spazzata di Salvo nell’area piccola. Nell’ultimo quarto d’ora un altro cross dalla destra libera Pace per il tiro in diagonale che termina fuori di poco. Poco dopo Scafetta prova a rispondere con un guizzo del limite dell’area deviato in maniera decisiva dalla difesa. All’80’ è ancora Candellori a rendersi pericoloso con un bell’inserimento, la sua conclusione a botta sicura sbatte però sul corpo di Manetta. Negli ultimi minuti la squadra di casa continua a spingere in cerca della vittoria mentre il Messina cerca di difendere il pareggio fino al triplice fischio. Al 90′ Rossetti riesce a sfondare ma la sua conclusione viene respinta in corner dall’uscita bassa di Fumagalli.
Tabellino
Marcatori:
POTENZA (3-5-2): Alastra; Maddaloni, Armini, Sbraga; Hadžiosmanović, Schiattarella (dal 77′ Laaribi), Saporiti (dal 59′ Steffe), Candellori, Volpe (dal 72′ Pace); Di Grazia (dal 72′ Rossetti), Asencio (dal 72′ Gagliano). All. De Giorgio
ACR MESSINA (4-3-3): Emmausso; Salvo, Manetta, Pacciardi, Ortisi; Franco (dal 71′ Scafetta), Firenze (dal 90+2′ Giunta), Frisenna; Ragusa (dal 71′ Cavallo), Plescia (dal 71′ Zunno), Emmausso (dall’84’ Luciani). All. Modica
Arbitro: Lucio Felice Angelillo della sezione di Nola