Ad una settimana da Natale, il clima è decisamente più sereno per le squadre siciliane impegnate nei campionati professionistici. Copertina della giornata dedicata a mister Corini ed all’abbraccio con la squadra dopo il ritorno alla vittoria. Al “Barbera” i rosanero superano per 3-2 il Pisa in una sfida in cui la squadra ha mostrato le sue potenzialità ma anche le debolezze difensive e nella tenuta mentale. Ci pensano Insigne e Brunori a portare i padroni di casa sul doppio vantaggio. I toscani riescono a riaprirla nella ripresa prima del sigillo finale di Segre. Grazie a questi tre punti, il Palermo accorcia sulla vetta dove frenano tutte. Scendendo nel girone C di Serie C, terzo risultato utile consecutivo per il Messina. Dopo le vittorie contro Monterosi e Catania, i biancoscudati tornano indenni dalla trasferta di Potenza. Un match privo di goal e spettacolo chiuso sullo 0-0. Un altro passo in avanti in attesa del mercato di gennaio e dell’ultimo impegno del girone d’andata contro il Monopoli. Sul fronte Catania, invece, gli etnei sono chiamati a reagire dopo la sconfitta nel derby. La squadra di mister Lucarelli sarà impegnata nel monday night contro il Sorrento.
Chiusa la parentesi con il calcio professionistico, ci concentriamo sul girone I di Serie D. Nella 18^ giornata di campionato, il Trapani prosegue nella sua corsa in vetta approfittando anche del pareggio della Vibonese contro il Portici. La squadra di mister Torrisi ha vita facile sulla Gioiese imponendosi per 8-0 con i goal di Mascari, Sbrissa, Palermo, Bova, Samake e la doppietta di Marigosu. A rimanere in scia, con quattro punti di svantaggio, c’è il Siracusa che porta a casa i tre punti sul campo dell’Akragas. Netto 0-2 con doppietta del solito trascinatore Alma. In zona playoff si conferma la Fenice Amaranto Reggio Calabria che firma il blitz in casa della Sancataldese per 0-2. Muovono la classifica, invece, Città di Sant’Agata e Licata. I ragazzi di mister Romano non vanno oltre lo 0-0 contro il Castrovillari. Corsari i tirrenici che di misura si impongono a Ragusa con la rete di Nagy. Grande rammarico per l’Acireale che spreca il doppio vantaggio a Locri. La doppietta di Cicirello viene vanificata dalla rimonta calabrese che chiude sul 2-2.
Scendendo nei due gironi di Eccellenza siciliana, la corsa in vetta è sempre più calda. Nel raggruppamento A, la capolista Nissa trova un altro successo sul campo dell’Aspra per 1-2 con le reti di Gueye ed Agudiak. Il Pro Favara prova a rimanere in scia imponendosi con la rete di Lucarelli sul campo dell’Accademia Trapani. Nel girone B, invece, l’Enna prova a tenersi stretta la vetta. I gialloverdi superano il Modica, nel big match di giornata, con la rete di Cocimano. Ad un punto di distacco c’è il Paternò che cala la manita sul Santa Croce. Frena la sua ascesa in graduatoria il Milazzo che incappa nell’inaspettato 1-1 contro l’Atletico Catania. Gli etnei mantengono un punto di vantaggio sul fanalino di coda Messana. La squadra di mister Tudisco alza bandiera bianca al 94′ nella trasferta contro la Jonica.