Si chiude con una sconfitta amara l’anno solare e il girone d’andata della Clivense, che nell’ultima uscita di Serie D del 2023 cade contro la capolista Arconatese. Sotto nel punteggio al termine della prima frazione, la squadra di Allegretti trova il momentaneo pareggio con Danieli, ma gli ospiti tornano avanti e nel finale mettono il sigillo sulla sfida. Ora il prossimo appuntamento coincide con la prima giornata di ritorno, dove gli scaligeri affronteranno domenica 7 gennaio la Varesina.
La cronaca dell’incontro
Allegretti si schiera con il tridente offensivo composto da Errichiello e Peres ai lati della punta centrale Farias, nuovo innesto del mercato invernale. Un primo tempo in favore degli ospiti che amministrano il match con alte percentuali di possesso palla, con la rete del vantaggio che arriva grazie al colpo di testa di Fall sugli sviluppi di un calcio di punizione. La formazione scaligera fatica a contrastare le trame di gioco avversarie e non impensierisce Baldi e compagni.
Ripresa che vede un netto cambio di rotta e una Clivense più aggressiva a ridosso dell’area protetta da Giroletti. Il possibile momento di svolta arriva nel giro di cinque minuti intorno all’ora di gioco, quando vengono assegnati due rigori a favore dei padroni di casa: sul primo l’estremo difensore ospite ipnotizza Danieli, che però è abile a ribattere in rete la respinta. Sul secondo tiro dal dischetto va invece Colferai, che alza però troppo la mira e sopra la traversa. Il calcio è fatto di episodi, e dal possibile vantaggio, gli scaligeri passano alla doccia fredda per mano di Ferrandino, che raccoglie la corta deviazione di Saccon e deposita in rete il nuovo vantaggio dell’Arconatese. Nel recupero Quaggio legittima il ruolo di capocannoniere della squadra realizzando da lontano il timbro del definitivo 3 a 1.
Tabellino
Clivense – Arconatese 1-3
Reti: 23’ pt Fall, 60’ st Danieli, 73’ st Ferrandino, 93’ st Quaggio
FC Clivense (4-3-3): Saccon, Nalesso, Bragagnolo, Colferai, Danieli, Kocic (46’st Tobanelli), Peres (35’st Kladar), Farias (1’st Rubino), Momodu, Prandini, Errichiello. All.: Allegretti.
Arconatese 1926 (3-5-2): Giroletti, Mauthe, Baldi, Cavagna, Del Carro, Fall, Lleshaj, Menegazzo, Quaggio, Ferrandino (48′ Longo), Messina (28’st Alberton). All.: Livieri.
Arbitro: Liotta, Assistenti: Casale e Mamouni.