Inizio anno amaro per le squadre siciliane professionistiche. In attesa della ripresa del campionato cadetto e della corsa playoff del Palermo, si è disputata la prima giornata del girone di ritorno in Serie C. Nel girone meridionale erano impegnate Messina e Catania in due match non particolarmente facili. Nel primo pomeriggio, i biancoscudati sono caduti al “Franco Scoglio”. Dopo quattro risultati utili consecutivi, gli uomini di Modica hanno alzato bandiera bianca contro l’ambizioso Audace Cerignola. A cambiare l’andamento del match l’espulsione diretta di Ortisi nel primo tempo. L’inferiorità numerica ha portato i giallorossi a subire la rete di bomber Malcore. Con grande grinta, il giovane Zunno aveva trovato anche il momentaneo 1-1 prima del goal decisivo di D’Andrea che ha regalato i tre punti ai pugliesi. E’ andata ancora peggio al Catania impegnato allo “Scida” di Crotone. Nonostante un calciomercato iniziato col botto con le firme degli attaccanti Cianci e Costantino ma non solo, gli uomini di Lucarelli sono stati sconfitti per 3-0. Un risultato che non lascia spazio ad alcun alibi. Un KO che spedisce gli etnei fuori dalla zona playoff.
Scendendo nell’universo dilettantistico, è ripresa la corsa promozione nel girone I di Serie D. Il Trapani mantiene la vetta calando il tris in casa del Ragusa con Cocco, Kragl e Sbrissa. Risponde presente anche il Siracusa con il brivido. Gli aretusei vanno sotto di due reti contro il Canicattì. Nella ripresa, però, i ragazzi di mister Cacciola si scatenano e ribaltano tutto con Alma, Suhs e Forchignone. In tema di tris d’autore, il Città di Sant’Agata non lascia scampo al Castrovillari con le marcature di Alagna, Saverino e Marcellino. Negli altri due match di giornata, l’Acireale supera di misura l’Igea Virtus mentre termina 0-0 la sfida tra Licata e Akragas.
Chiudiamo come di consueto con i due gironi d’Eccellenza. Nel raggruppamento A, la Nissa non conosce ostacoli. I giallorossi ripartono nel segno della vittoria. Blitz esterno per 2-3 contro il Marineo grazie alla doppietta decisiva di Esposito. A sei punti di distacco resta il Pro Favara che batte il Geraci 3-1 con doppietta di Retucci. Spostandoci nel girone B, l’Enna non sbaglia il ritorno in campo. La capolista gialloverde batte la Messana 2-1 relegandola a fanalino di coda del campionato. Alle spalle non molla il Paternò che con un tennistico 7-1 non lascia scampo al Gela. Più staccato, al terzo posto, c’è il Modica che non va oltre lo 0-0 in casa del Milazzo. Vittoria pesante, invece, per la Jonica che allo scadere batte il Mazzarrone con la rete del nuovo acquisito Carioca.