L’ACR Messina ha avviato i lavori di restauro della rosa per inseguire una salvezza quanto più serena possibile. Chiusi diverse operazioni in uscita, il ds Roma ha depositato i primi contratti in Lega sostituendo alcuni dei partenti. Nella giornata di oggi il club ha infatti annunciato i prestiti di Piana e Zona, rispettivamente di proprietà di Udinese e Arezzo. I calciatori andranno a rinforzare il reparto difensivo, trattandosi di un portiere e di un terzino sinistro.
Il curriculum di Piana
Edoardo Piana è un portiere di 20 anni dotato di eccellenti mezzi fisici, potendo fare affidamento sui suoi 198 centimetri d’altezza. Sulla carta prenderà il posto in rosa di De Matteis, diventando la prima alternativa al titolarissimo Fumagalli. Tutta la trafila delle giovanili l’ha fatta con la maglia dell’Udinese, lasciando per la prima volta il Friuli lo scorso giugno per accasarsi in prestito all’Alessandria, non riuscendo però a esordire. Dopo una prima metà di stagione fortemente limitata da alcuni problemi muscolari, Piana ha deciso di cambiare aria accettando la proposta del Messina.
La carriera di Zona
Samuele Zona è un terzino sinistro di 21 anni, formatosi calcisticamente nella sua Roma, vestendo le maglie delle giovanili sia dei giallorossi che dei rivali biancocelesti. Il suo esordio tra i grandi però è arrivato con la maglia del Rieti, diventando presto un punto fermo del club con cui ha accumulato 37 presenze, 1 gol e 7 assist in un anno e mezzo. A gennaio del 2022 si è poi trasferito all’Arezzo, attuale proprietario del cartellino, contribuendo alla promozione in Serie C con 33 presenze e 4 assist. Compiuto il salto di categoria il calciatore non ha più trovato spazio con i toscani, come confermato dai soli 59 minuti disputati fin qui in stagione.