Weekend freddo ma assolutamente positivo per il calcio siciliano professionistico. Nel campionato di Serie B, il Palermo riprende la corsa playoff. Al “Renzo Barbera” si ripresentano i fantasmi del passato ma ii rosanero sono abili a non cedere sino al triplice fischio. Contro un coriaceo Modena, la squadra di mister Corini si porta per due volte in vantaggio anche con il suo bomber Brunori. Quando il 2-2 sembra destinato a chiudere la gara ci pensa Soleri a prendersi i tre punti: il prodotto della Roma trova una doppietta preziosissimo a cavallo tra il novantesimo e il recupero. Finisce 4-2 che vale tanto in termini di graduatoria. Scendendo in Serie C, il Messina prosegue nel suo momento magico. Dopo il blitz esterno di Caserta, i biancoscudati conquistano la seconda vittoria consecutiva. Al “Franco Scoglio” finisce 1-0 sul Taranto dell’ex Eziolino Capuano. A decidere la sfida è la zampata di Zunno nella ripresa. Con questo successo i giallorossi si allontanano dalla zona playout in attesa dello scontro diretto di Torre del Greco della prossima settimana.
Non è sceso in campo, invece, il Catania. Gli etnei hanno visto il rinvio della sfida contro il Picerno a causa dell’impraticabilità di campo per le forti nevicate del fine settimana in terra lucana. Chiusa la parentesi sul calcio professionistico, passiamo al girone I di Serie D. Un weekend da cerchiare sul calendario perché potrebbe essere quello decisivo nella corsa promozione. La 23^ giornata, infatti, proponeva lo scontro diretto Vibonese – Trapani. Una gara che, dopo il primo tempo, aveva “sconvolto” totalmente la classifica. I calabresi, infatti, si erano portati sul 2-0 con le reti di Favetta e Ciotti. Nella ripresa, però, i ragazzi di mister Torrisi si scatenano e calano la manita: tripletta di un super Cocco e firme anche di Convitto e Kragl. Uno strapotere offensivo che spazza via la Vibonese e porta alla fuga solitaria. Infatti, allo stesso tempo, il Siracusa cade a sorpresa al “D’Alcontres-Barone”. I padroni di casa dell’Igea Virtus scacciano la via la crisi e si impongono per 2-1 sul Siracusa. Aretusei sorpresi dopo l’iniziale vantaggio di Aliperta che subiscono i goal di Longo e Di Pedi. Con questo KO la squadra di Cacciola scivola a meno quattro dalla capolista. In zona playoff cade il Real Casalnuovo. La neopromossa campana viene sorpresa dal Città di Sant’Agata. Splendido blitz esterno per 0-2 con i goal di Alagna e Nagy. Dopo due sconfitte consecutive, si rialza anche il Licata. Splendida vittoria a Locri per 0-3 ad opera di Calaiò, Rotulo e Saito.
Con il medesimo punteggio il Canicattì ha vita facile sul fanalino di coda Gioiese. A chiudere il programma di giornata, arrivano altre due vittorie siciliane per 2-0. La Sancataldese supera il Portici mentre il Ragusa fa festa sul campo dell’Akragas. Chiudiamo il consueto tour del weekend siciliano con il torneo d’Eccellenza. Nel raggruppamento A, la Nissa si conferma infermabile imponendosi per 0-1 in casa dello Sciacca. A sei punti di distacco c’è il Pro Favara che, di misura, batte la Don Carlo Misilmeri. Nel raggruppamento B, l’Enna non molla la vetta. I gialloverdi chiudono la pratica Leonzio per 3-0 con la rete anche del nuovo acquisto Adeyemo. Ad un punto di distacco c’è il Paternò che si impone per 0-1 sul campo della Leonfortese. Non riesce ad irrompere in zona playoff, il Milazzo che impatta sul 3-3 contro il Mazzarrone nonostante la doppietta di La Spada. Grandissima vittoria della Jonica che cala il poker sul Santa Croce con due goal di Mena. Resta fanalino di coda, invece, la Messana che alza bandiera bianca per 1-0 in casa della RoccAcquedolcese.