Il mese di febbraio si apre nel migliore dei modi per le squadre siciliane. Nel campionato di Serie B splendido successo del Palermo che travolge il Bari. Al “Renzo Barbera” matura il terzo risultato utile consecutivo grazie ad un rotondo 3-0 ai danni del Bari. A sbloccare il match ci ha pensato il neo acquisto, dalla Juventus, Filippo Ranocchia nel primo tempo. Nella ripresa sono arrivati i sigilli di Ceccaroni e Segre. Con questo successo la squadra di Corini sale al quinto posto in classifica. Scendendo nel girone C di Serie C, prosegue il magic moment del Messina. I biancoscudati portano a casa il fondamentale scontro diretto contro la Virtus Francavilla. Decisivi, come a Torre del Greco, ancora una volta i minuti finali in un match davvero pirotecnico. La squadra di Modica si porta sul doppio vantaggio in avvio con le reti di Emmausso e Zunno. I pugliesi, però, reagiscono e trovano il 2-2 con le reti di Artistico e Macca. Nella ripresa i padroni di casa restano in dieci uomini per l’espulsione di Salvo ma, all’88’, Frisenna si inventa un goal spettacolare da metà campo che vale il +6 sulla zona playout.
Muove la classifica anche il Catania con un pareggio ottenuto in casa del Foggia. Allo “Zaccheria” ci pensa Rapisarda ha portare in vantaggio gli etnei. Poco dopo, però, Santaniello trova l’1-1 definitivo. Non decolla il campionato della squadra di mister Lucarelli nonostante la campagna acquisti di primo ordine nel mercato invernale. Chiusa la parentesi con il calcio professionistico, ci concentriamo sul girone I di Serie D. La 26^ giornata, che coincideva con il riposo del Siracusa, ha visto il solito show da parte del Trapani. La capolista non fa sconti e rifila un netto 7-0 al Canicattì. Biancorossi annichiliti dallo strapotere tecnico avversario in cui brillano Samake e Balla autori di due doppiette. In zona playoff, si conferma il Città di Sant’Agata. I tirrenici si impongono per 3-0 sulla Sancataldese con reti di Saverino, Mincica e Alagna. A pari merito c’è anche la Fenice Reggio Calabria. Gli amaranto sono protagonisti del match più bello di giornata. Splendida vittoria ottenuta, in rimonta, sul campo del Licata. I padroni di casa chiudono la prima frazione sul doppio vantaggio con Minacori e Saito. Nella ripresa, però, i calabresi ne segnano tre con Bolzicco e la doppietta di Perri. A chiudere la zona alta di graduatoria, c’è la Vibonese che supera 1-0 l’Akragas.
Con il medesimo punteggio, il Ragusa ha la meglio sul Locri mentre l’Acireale è corsara a Portici con il solito Zuppel. Infine non si ferma l’Igea Virtus che coglie la quarta vittoria consecutiva. I barcellonesi battono il fanalino di cod Gioiese con la rete di Ordonez. Chiudiamo la rassegna settimanale con il campionato d’Eccellenza. Nel girone A, restano invariate le tre lunghezze di distacco tra primo e secondo posto. La Nissa capolista riesce a spuntarla in casa del Geraci con la doppietta di Agudiak nel finale. Risponde, a distanza, il Pro Favara con il 3-1 sull’Athletic Palermo. Situazione analoga anche nel raggruppamento orientale. L’Enna batte il Gela di misura con il goal di Sessa risponde il Paternò sul campo del Misterbianco. In coda pesantissimo successo della Messana che espugna Modica con la rete di Biondo. Vincono anche Milazzo e Jonica. I rossoblù si impongono 2-0 sul Santa Croce mentre i santateresini calano il poker sulla Nebros.