Un weekend di calcio siciliano che potrebbe essere crocevia dalla Serie B sino al dilettantismo. Nel campionato cadetto, infatti, vola il Palermo che punta con decisione alla promozione diretta in Serie A. La campagna di rafforzamento nel mercato invernale sta fruttando bene considerando i risultati e le prestazioni dei singoli. Su tutti spicca la qualità fuori categoria di Ranocchia proveniente dalla Juventus. Il centrocampista trova ancora il goal nel secco 3-0 sul Como. Uno scontro diretto fondamentale che vale il terzo posto a quota 45 punti. Una sola lunghezza di svantaggio dalla Cremonese seconda. Per la squadra di Corini sono quattro vittorie nelle ultime cinque giornate di cui tre consecutive. Scendendo nel girone C di Serie C, la domenica ha visto scendere in campo sia il Messina che il Catania. Umore decisamente opposto per le due squadre. Dopo cinque vittorie nelle ultime sei giornate, cadono i giallorossi. La squadra di Modica, tra le polemiche, alza bandiera bianca a Giugliano solo al novantesimo. Decisiva la rete dell’ex Salvemini. Grande festa, invece, al “Massimino”. Gli etnei scacciano via la crisi battendo la capolista Juve Stabia. I rossoblù si impongono per 2-0 grazie alla doppietta di Castellini.
Chiusa la parentesi sul calcio professionistico, ci concentriamo sul girone I di Serie D. Come detto in precedenza, è stato un weekend crocevia. Il campionato, infatti, sembra definitivamente chiuso nel raggruppamento dilettantistico più meridionale. A sorpresa, nell’anticipo del sabato, cade il Siracusa. Al “Corrado Alvaro” di San Luca i padroni di casa superano gli aretusei per 1-0 con goal di Diarra. Approfitta di questo KO il Trapani che vola a +10 in classifica calando il tris sul campo del Locri. Mentre i giochi in vetta sembrano fatti, resta viva la bagarre per la zona playoff. Dopo un ottimo periodo di forma, cade il Città di Sant’Agata. I tirrenici alzano bandiera bianca nel derby contro l’Igea Virtus. I barcellonese si impongono 2-0 con le reti di Longo e Ordonez. Prosegue il momento horror del Licata alla terza sconfitta consecutiva. I ragazzi di mister Romano cadono ad Acireale sotto i colpi di Lucchese e Zuppel. Pirotecnica, invece, la vittoria del Canicattì che non lascia scampo al Castrovillari superato con il punteggio di 4-2. Infine termina 0-0 la sfida tra Sancataldese e Ragusa.
Chiudiamo con il campionato d’Eccellenza siciliana. Nel girone A mezzo passo falso della Nissa che non va oltre l’1-1 sul campo della Don Carlo Misilmeri. Accorcia il classifica così il Pro Favara che solo al 92′ ha la meglio sul Fulgatore. Adesso il gap in classifica da colmare è di quattro lunghezze. Spostandoci nel girone B, scossone in vetta. L’Enna, infatti, allunga aggiudicandosi lo scontro diretto contro il Paternò. I gialloverdi superano gli etnei per 2-0 con i goal di Randis e Sessa. Consolida il quarto posto il Milazzo che pareggia 1-1 contro la Nebros. In zona playout, invece, prosegue il momento no della Messana che cade tra le mura amiche per 1-3 contro il Mazzarrone.