Il Messina ha inchiodato sul 2-2 il Picerno nella sfida di questo pomeriggio, giocata sotto l’incessante pioggia che ha colpito il Franco Scoglio. Dopo un primo tempo insufficiente, i siciliani hanno affrontato la ripresa con un’altra attitudine, riuscendo a recuperare da una situazione di doppio svantaggio.
Primo tempo
Il Picerno approccia subito la partita con grande veemenza, rendendosi pericoloso dopo soli 4 minuti con Albertini che, scappato sulla destra, tenta il tiro trovando la respinta di Fumagalli. Nei minuti successivi cresce leggermente la prestazione del Messina, che però al 20′ finisce sotto nel punteggio. A sbloccare il match è Santarcangelo, che raccolta una respinta di Fumagalli su un tentativo ravvicinato di Murano, ha dovuto solamente spingere in rete il pallone. Poco dopo Fumagalli nega la doppietta all’attaccante la doppietta personale compiendo una doppia parata prima su Murano e poi su Santarcangelo. Alla mezz’ora i padroni di casa hanno l’occasione migliore del primo tempo con Luciani che viene servito sulla profondità venendo anticipato al momento del tiro dall’uscita bassa di Merelli. Prima della pausa il Picerno trova il raddoppio ancora con Santarcangelo, che questa volta trova la via del gol saltando più in alto di tutti in mischia e spedendo la palla in porta con la testa.
Secondo tempo
Col passare dei minuti il Messina entra sempre più in partita, riuscendo anche ad accorciare il risultato all’ora di gioco. Ragusa riceve un cross di Rosafio e con la testa impegna Merelli, la cui respinta corta resta buona per l’ex Sassuolo che in scivolata la calcia nuovamente trovando il gol. L’arbitro però annulla tutto a causa di un presunto fuorigioco di Emmausso. Poco dopo è proprio Emmausso a segnare il gol dei siciliani che, approfittando di una clamorosa uscita a vuoto del portiere, ha accomodato in rete il pallone a porta sguarnita. Al 76′ i biancoscudati agganciano anche il pareggio grazie a una magia di Zunno, che in rovesciata ha scagliato in rete un cross perfetto di Frisenna. Nel recupero sugli sviluppi di uno strano calcio d’angolo Scafetta cerca la porta con un tiro al volo dalla distanza che si spegne sul fondo di poco.
Tabellino
Marcatori: 20′ e 41′ Santarcangelo (AZP), 68′ Emmausso (MES), 76′ Zunno (MES)
ACR MESSINA (4-2-3-1): Fumagalli; Lia (dal 73′ Salvo), Polito, Dumbravanu, Ortisi; Franco, Firenze (dal 46′ Frisenna); Rosafio (dal 90+1′ Scafetta), Zunno, Emmausso (dal 90+1′ Plescia); Luciani (dal 46′ Luciani). All. Modica
PICERNO (4-2-3-1): Merelli; Pagliai (dal 66′ Novella), Gilli, Allegretto, Guerra; Gallo (dal 37′ Ciko), Pitarresi; Albertini, Santarcangelo (dall’85’ Petito), D’Agostino; Murano. All. Longo
Arbitro: Roberto Lovison della sezione di Padova