Nel post-partita di Messina-Picerno, Giacomo Modica ha commentato in conferenza stampa la prestazione della sua squadra, rispondendo anche alle domande dei giornalisti riguardo il possibile utilizzo del Var in Serie C. L’allenatore è apparso generalmente soddisfatto della prestazione dei suoi, nonostante una prima metà di gioco evidentemente sotto le aspettative.
Il commento sulla gara e le scelte dei singoli
“Nel primo tempo loro hanno fatto meglio ma abbiamo subito due gol evitabili – ha spiegato Modica -. Nella ripresa abbiamo giocato benissimo, siamo stati bravi a non mollare mai, mantenendo l’intensità nonostante le condizioni avverse del campo. Manetta aveva giocato quasi tutte le partite, è un periodo che si trascina una botta presa. Lui è un eroe perché vorrebbe giocare sempre, mercoledì l’ho visto un po’ zoppicare mentre Polito stava bene. Lia è rientrato perché aveva smaltito i dolori e mi serviva uno con gamba da quel lato e infatti ha fatto un’ottima gara fino a quando ha retto. Lui è molto generoso e ha una soglia del dolore molto alta“.
Gli errori arbitrali e la questione Var
L’ultima parte della sua conferenza stampa Modica l’ha dedicata alle domande inerenti al possibile utilizzo del Var in Serie C: “Il gol annullato a Ragusa giudicatelo voi, il mio parere conta poco. Io sono un romantico del calcio, sono per il calcio fatto di errori. Anche con il Var ci saranno sempre discussioni, è un’innovazione importante che ha avuto più effetti positivi che negativi. Però il suo utilizzo deve essere uniforme senza distinzioni di categoria. Gli errori fanno parte degli uomini, alcuni vanno accettati e altri disturbano, soprattutto quando si ripetono con frequenza. Se il Var dovesse ridurre gli errori allora ben venga“.