Weekend di calcio siciliano che torna a tingersi di rosanero. Dopo due pesantissime sconfitte consecutive, il Palermo conquista tre punti fondamentali in ottica classifica. La squadra di mister Corini si impone per 0-1 in casa del fanalino di coda Lecco. Grazie a questo successo si sale a 49 punti in graduatoria provando ad inseguire il sogno promozione diretta tramite il secondo posto. Scendendo nel girone C di Serie C, il Catania fa un piccolo passo dopo un periodo davvero nero. L’approdo in finale di Coppa Italia di categoria non cancella le sconfitte in campionato. L’addio anche di Cristiano Lucarelli non è coinciso con il ritorno al successo. Termina 0-0 la sfida al “Massimino” contro il Potenza. Pareggio dal sapore diverso anche per il Messina. I giallorossi strappano un punto pesantissimo al “Vigorito” di Benevento. Nel finale una magia di Frisenna sigla il definitivo 1-1.
Chiusa la parentesi con il calcio professionistico, ci concentriamo sul girone I di Serie D. Dopo il pareggio di settimana scorsa, la capolista Trapani torna alla vittoria. Nel big match di giornata la squadra di mister Torrisi cala il tris sulla Nuova Fenice Reggio Calabria. I calabresi cadono al “Provinciale” sotto i colpi di Acquadro, Cocco e Convitto. La rete della bandiera è firmata da Barillà. A undici lunghezze di distacco c’è il Siracusa che regala uno show offensivo importante contro il Licata. Lo 0-5 finale vede la tripletta di Limonelli, la doppietta di Vacca e il timbro di Sarao. In zona playoff, consolida il terzo posto la Vibonese che viene frenata dalla Sancataldese. I siciliani strappano un punto grazie allo 0-0 ottenuto in trasferta con un uomo in meno. Nel pomeriggio vanno segnalate anche le vittorie di Akragas e Ragusa. Gli agrigentini non lasciano scampo al Locri per 3-1 mentre i ragusani si impongono per 2-0 sull’Acireale. Terminano 1-1, invece, le sfide Castrovillari-Igea Virtus e Real Casalnuovo-Canicattì.
Chiudiamo il consueto resoconto del weekend con il campionato d’Eccellenza siciliano. Nel raggruppamento A, la Nissa non ferma la sua corsa in vetta. I giallorossi si impongono per 0-3 sul campo del Castellammare con doppietta di Agudiak. A sette punti di distacco, c’è il Pro Favara che cala il poker a Mazara con goal di Balistreri, Ficarrotta e Lucarelli. Nel girone B, frena la capolista Enna che non va oltre lo 0-0 contro la Jonica. Recupera un po’ di terreno il Paternò che batte 1-0 l’Atletico Catania. Si avvicina al terzo posto il Milazzo che strappa un punto a Misterbianco con il punteggio di 1-1. Pareggio preziosissimo anche per la Messana che torna a casa con il 2-2 di Gela. Doppietta fondamentale di Cannavò nel finale.