Il Messina ha pareggiato per 1-1 in casa del Benevento grazie a una prova di carattere. Ritrovatisi in svantaggio nel primo tempo dopo un gol fortunato di Lanini, i siciliani non si sono arresi e hanno continuato a schiacciare il Benevento nella propria metà campo, acciuffando il pari solo al 90′ grazie a una prodezza di Frisenna. Probabilmente questa sfida si porterà dietro anche delle polemiche, dato che già nelle scorse settimane Modica aveva lamentato diverse sviste arbitrali ai danni della sua squadra. Anche in questo caso ci sono stati diversi episodi al limite nell’area del Benevento, che non hanno però portato calci di rigore in favore del Messina.
Primo tempo
La partita fatica a decollare nei primi minuti. Le due squadre iniziano con una fase di studio che prosegue per oltre 20 minuti senza presentare vere occasioni. Al 23′ Nardi prova a stappare la partita con un tiro potente dalla distanza che si spegne sul fondo di poco. Successivamente il Messina si presenta in attacco ottenendo un calcio d’angolo, che Firenze ha battuto cercando direttamente la porta. Per sua sfortuna Paleari ne ha letto la traiettoria disinnescando il pericolo. Alla mezz’ora il Benevento sfrutta uno schema su corner che libera Nardi al tiro da fuori. La conclusione del centrocampista, apparentemente in precisa, colpisce fortuitamente Lanini e spiazza Fumagalli portando avanti i campani.
Secondo tempo
Nella ripresa il Messina cerca il modo per mettere alle corde il Benevento, riuscendo a sfondare solamente al 60′. L’azione è guidata da Zunno che, dopo essere rientrato sul destro, ha calciato verso la porta trovando l’opposizione della traversa. Subito dopo Frisenna tenta il tiro dal limite ma lo manda sui cartelloni pubblicitari. Al 75′ i siciliani riescono a sorprendere la difesa avversaria con un inserimento di Giunta, la cui conclusione da posizione defilata viene però salvata da Paleari. La formazione ospite continua a spingere fino all’ultimo minuto, schiacciando il Benevento nella propria metà campo. I biancoscudati si trovano anche a recriminare più volte con l’arbitro per alcuni potenziali calci di rigore non ravvisati dal direttore di gara. Al 90′ il Messina trova il meritato pareggio grazie a una magia di Frisenna, che arma il destro da fuori e con una splendida traiettoria lo manda all’incrocio dei pali.
Tabellino
Marcatori: 31′ Lanini (BEN), 90′ Frisenna (MES)
BENEVENTO (3-4-3): Paleari; Berra, Terranova, Capellini; Simonetti, Pinato (dall’88’ Agazzi), Nardi, Masciangelo (dall’88’ Biscardi); Ciano (dal 66′ Ciano), Lanini (dal 73′ Ferrante), Ciciretti (dall’88’ Carfora). All. Auteri
ACR MESSINA (4-2-3-1): Fumagalli; Salvo, Polito, Dumbravanu (dall’83’ Lia), Ortisi; Firenze (dal 66′ Franco), Civilleri (dal 54′ Frisenna); Zunno, Giunta, Ragusa (dal 66′ Rosafio); Plescia (dall’83’ Luciani). All. Modica
Arbitro: Dario Di Francesco della sezione di Ostia Lido