Weekend a corrente alternata quello che è andato in archivio per le squadre siciliane. Tre risultati diversi per le tre società impegnate nei campionati professionistici. Prosegue il momento di grave crisi di risultati del Palermo che sembra aver perso la sua identità. Nonostante una rosa di primissimo livello, i ragazzi di Corini incappano in un KO difficile da analizzare e digerire per la tifoseria. Al “Renzo Barbera” matura un secco 0-3 contro il Venezia, diretta concorrente delle zone nobili di classifica. E’ la terza sconfitta nelle ultime quattro uscite e il gap dal secondo posto si fa sempre più ampio. Nelle prossime ore sono attese delle riflessioni approfondite da parte della società.
Scendendo nel girone C di Serie C, è un momento topico nella stagione di Catania e Messina. Gli etnei, forti della finale di Coppa Italia raggiunta, sono tornati al successo dopo lunghe settimane di stenti. Fondamentale 2-1 contro l’Audace Cerignola che dà nuovo slancio in classifica con il chiaro obiettivo di giocare i playoff al termine della regular season. Una situazione che la accomuna al Messina. La squadra di Modica torna a casa con il secondo pareggio consecutivo in altrettante trasferte. Dopo l’1-1 di Benevento, i giallorossi conquistano lo stesso risultato anche a Latina. Decisivo, ancora una volta, Marco Zunno con l’ennesima rete del suo girone di ritorno. Chiusa la parantesi sul calcio professionistico, ci concentriamo sul girone I di Serie D.
Nella 31^ giornata di campionato, vincono sia Trapani che Siracusa. La capolista travolge, a domicilio, l’Acireale per 0-4 con le reti di Crimi, Convitto e Samake oltre all’autogoal di Bollati. La risposta degli aretusei è il 2-0 sulla Gioiese con Aliperta e Maggio dal dischetto. Esce dalla zona playoff, il Città di Sant’Agata. I tirrenici subiscono la terza sconfitta nelle ultime quattro gare: al “Corrado Alvaro” di San Luca la decide Pelle. Vittoria prestigiosa, invece, dell’Igea Virtus. I barcellonesi si impongono per 2-1 sulla Vibonese. La terza forza del campionato cade sotto i colpi di Di Piedi e Longo. Nei restanti due match, il Licata cade a Portici 1-0 mentre la Sancataldese travolge l’Akragas 3-0. Chiudiamo, come di consueto, con i due gironi d’Eccellenza. Nel raggruppamento A, la marcia trionfale della Nissa è inarrestabile. La capolista si impone per 7-1 sul Fulgatore con doppietta di Agudiak. Resta a sette punti il Pro Favara che batte l’Aspra 3-1. Nel girone orientale, il Paternò non approfitta del passo falso dell’Enna. La capolista impatta sull’1-1 contro la Leonfortese con il goal del pari di Arquin al 93′. Gli etnei, conoscendo il risultato degli avversari, cadono di misura a Modica. Termina 0-0 il big match tra Milazzo e Jonica mentre vittoria pesante della Messana sulla Nebros per 1-0.