Il Messina ha perso per 0-3 lo scontro diretto con il Foggia. I biancoscudati hanno disputato un ottimo primo tempo, mettendo più volte in difficoltà gli ospiti, salvati ripetutamente dagli interventi del loro portiere. I pugliesi hanno avuto il merito di sfruttare una delle poche opportunità capitategli, portandosi in vantaggio al 20′ grazie a una rete di Gagliano. L’espulsione di Manetta, avvenuta all’inizio della ripresa, ha fatto però naufragare la partita del Messina, che poco dopo ha subito anche il gol del raddoppio. Nel finale la squadra si è ritrovata addirittura in nove uomini in seguito all’espulsione di Frisenna, che ha definitivamente cancellato le chance di rimonta di un Messina già ferito.
Primo tempo
Il Messina si spinge subito in attacco affidandosi a Emmausso che, con un cross, trova Zunno libero in area. L’attaccante biancoscudato impatta il pallone con la testa e lo manda a un soffio dal palo. Poco dopo è ancora Zunno a creare problemi alla difesa del Foggia con un’azione palla al piede, il numero 11 calcia dal vertice sinistro dell’area piccola cercando il secondo palo, Perina respinge in tuffo. Il Foggia passa in vantaggio al 20′ sfruttando la partenza in profondità di Gagliano che, incrociando il sinistro, segna il gol dello 0-1. I padroni di casa rispondono immediatamente con Emmausso, che calcia dal limite dell’area trovando il salvataggio in corner di Perina. Al 25′ il numero 10 cerca un gol strabiliante indirizzando la palla all’incrocio con un tiro al volo, anche in questo caso è attento Perina che riesce a respingere. Arrivati al 38′ i rossoneri riescono a ripartire in velocità mandando Ercolano sulla sinistra, l’esterno rientra sul piede forte e con una conclusione bassa impegna Fumagalli, bravo nel rispondere con i piedi. Nel finale Franco tenta il colpo di trivela dal limite, Perina però salva ancora la porta.
Secondo tempo
A inizio ripresa l’ammonito Manetta entra in ritardo su Gagliano, che lo anticipa facendogli rimediare il secondo giallo della sua gara e la conseguente espulsione. Il Foggia trova anche il raddoppio al 56′ con Tascone può comodamente calciare in porta sfruttando un grave errore di Pacciardi. L’inferiorità numerica e il doppio svantaggio tagliano le gambe al Messina che, torna a rendersi pericoloso solamente al 74′ con un bel lancio in area per Plescia, che con il sinistro al volo manda il pallone sul fondo. All’81’ i padroni di casa si vedono estrarre un altro cartellino rosso, questa volta nei confronti di Frisenna, anche lui fermato da una somma di ammonizioni. La squadra prova comunque ad attaccare, portando al tiro dal limite Scafetta che apre troppo la conclusione e spedisce sul fondo. All’85’ Tonin va via in grande stile in area di rigore, riuscendo a calciare in porta da distanza ravvicinata, Fumagalli interviene e con una bella parata evita il tris. Nel recupero Millico mette a segno il colpo del ko spedendo la palla sotto l’incrocio dei pali con un tiro imprendibile per il portiere.
Tabellino
Marcatori: 20′ Gagliano (FOG), 56′ Tascone (FOG), 90+2′ Millico (FOG)
ACR MESSINA (4-2-3-1): Fumagalli; Lia (dall’83’ Salvo), Pacciardi, Manetta, Ortisi; Franco (dal 70′ Scafetta), Frisenna; Rosafio (dal 60′ Giunta), Emmausso (dal 70′ Plescia), Ragusa (dal 60′ Polito); Zunno. All. Modica
FOGGIA (3-4-3): Perina; Salines, Ercolani (dal 72′ Papazov), Rizzo; Silvestro, Odjer (dal 72′ Marino), Tascone (dal 65′ Martini), Tenkorang (dal 55′ Di Noia); Rolando, Gagliano (dal 65′ Tonin), Millico. All. Cudini
Arbitro: Fabio Rosario Luongo della sezione di Napoli