La Clivense conferma il buon momento di forma e appone un altro importante tassello nella corsa alla salvezza in Serie D grazie al successo di misura ai danni del Tritium. Per la seconda volta consecutiva – la terza nelle ultime quattro uscite di campionato – la squadra di Allegretti ottiene il bottino pieno e sale a quota 43 punti in classifica, sei in più rispetto alla Real Calepina, che occupa la prima casella dell’area playout. A decidere la sfida, sette giorni dopo l’impresa in casa del Caldiero, è stato l’italo-brasiliano Farias, al primo sigillo con questa maglia. Giovedì prossimo, gli scaligeri affronteranno il fanalino di coda Ponte San Pietro nel turno che precede la Pasqua.
La cronaca dell’incontro
Dal primo minuto, mister Allegretti sceglie di affidarsi a un tandem offensivo leggero, formato da Errichiello e Colferai, con Venitucci fatto arretrare in mediana. Se alla vigilia doveva essere una sfida a senso unico, visto il largo divario tra le due formazioni, al fischio d’inizio questa differenza non appare così evidente. Dopo appena un giro di lancette, la retroguardia locale legge male un pallone vagente, Meneses si invola verso la porta di Saccon, che si fa trovare pronto e sventa il pericolo. Il terreno di gioco reso nuovamente pesante dalle condizioni meteo sfavorevoli non favorisce le emozioni e si arriva all’intervallo senza grossi colpi di scena.
Nella ripresa, il tecnico di casa rimescola le carte in fase offensiva, con Farias e Brighenti a dare maggiore peso in zona avanzata. Le occasioni non si sprecano, ma a un quarto d’ora dal termine, proprio Farias approfitta di un disimpegno errato in uscita da parte degli ospiti, sottrae la sfera e una volta di fronte a Illipronti insacca la rete del vantaggio. Si sblocca, dunque, il giovane centravanti arrivato nel mercato invernale, sfiorando la doppietta personale qualche minuto più tardi, centrando la traversa. Il Tritium non trova la reazione e i biancoblu possono festeggiare il sesto risultato utile di fila.
Tabellino
FC Clivense – Tritium Calcio 1-0
Reti: 75′ Farias
FC Clivense (3-5-2): Saccon, Tobanelli, Kladar, Kocic, Prandini (23′ st Zuddas), Cissè, Peres (12′ st Farias), Danieli (38′ st Romano), Errichiello (19′ st Brighenti), Venitucci (12′ st Bragagnolo), Colferai. All.: Allegretti.
Tritium Calcio 1908 (4-4-2): Illipronti, Rusconi, Scietti, Meneses, Ghilardi, Delle Donne (31′ st Marrulli), Acquistapace (45′ st Ortelli), Bertaglio, Selmi (31′ st Caraffa), Ndiaye, Maspero. All.: De Paola.
Arbitro: Testaì. Assistenti: Rossini e Allievi.
Credits: FCClivense