Il derby del Cibali tra Catania e ACR Messina si è concluso sull’1-0 per i padroni di casa. L’evento decisivo è arrivato a metà del primo tempo, quando l’arbitro ha fischiato un calcio di rigore per i padroni di casa per un tocco di mano. L’esperienza di Di Carmine gli ha permesso di non sentire la pressione, realizzando il gol vittoria per i suoi. Questo risultato cambia gli equilibri della lotta salvezza, avvicinando i rossazzurri all’obiettivo.
Primo tempo
La prima occasione del match capita tra i piedi di Di Carmine, che con una girata all’altezza del dischetto calcia in porta trovando una grande risposta con i piedi di Fumagalli. Poco dopo Cicirelli piazza il pallone su calcio di punizione ma Fumagalli si esalta ancora e spinge in corner. A metà primo tempo l’arbitro fischia un calcio di rigore in favore dei rossazzurri ravvisando un tocco di mano di Dumbravanu. Dal dischetto si presenta Samuel Di Carmine, freddo dagli undici metri spiazza Fumagalli con un tiro secco. Prima della pausa il Messina si spinge in avanti con Zunno, il cui doppio tentativo viene schermato sulla linea di porta di Bouah.
Secondo tempo
Il Catania sfiora rapidamente il raddoppio con un colpo di testa di Cianci, pizzicato sul palo da Fumagalli. Col passare dei minuti cresce la presenza in campo del Messina che, prima con Emmausso e poi con Ragusa, spaventa la formazione di casa. Negli ultimi minuti prova a fare tutto da solo il 10 ospite, che mette forza nel suo destro dalla distanza ma trova solo i cartellino pubblicitari. Il Messina lancia in area l’ultimo pallone buono della gara trovando la sponda di Manetta per Signorile. L’esterno colpisce di prima intenzione ma non trova la rete a causa di un tocco di Furlan.
Tabellino
Marcatori: 25′ Di Carmine (CAT)
CATANIA (3-5-2): Furlan; Monaco (dal 70′ Celli), Kontek, Castellini; Bouah, Peralta (dal 44′ Ndoj), Quaini, Zammarini, Cicerelli (dal 70′ Marsura); Cianci (dal 70′ Chiricò), Di Carmine (dall’89’ Costantino). All. Zeoli
ACR MESSINA (4-2-3-1): Fumagalli; Lia (dall’82’ Salvo), Manetta, Pacciardi, Dumbravanu; Frisenna (dall’82’ Giunta), Franco; Rosafio (dall’84’ Signorile), Zunno (dall’82’ Civilleri), Ragusa; Plescia (dal 46′ Emmausso). All. Modica
Arbitro: Michele Delrio della sezione di Reggio Emilia