Messina e Potenza hanno pareggiato per 2-2 nell’ultima partita stagionale del San Filippo. Questo risultato, sommato a quello degli altri campi, ha dato ai siciliani la matematica salvezza, preservando la distanza dalle altre formazioni in lotta per un posto in Serie C. Ritrovatasi in svantaggio dopo pochissimi minuti, la formazione di Modica ha offerto una reazione importante nella ripresa ribaltando il risultato. Nel finale il Potenza ha continuato a crederci segnando anche la rete del definitivo 2-2 che ha in parte tarpato le ali alle ambizioni del Messina di raggiungere i playoff.
Primo tempo
Il Potenza sblocca la partita dopo 7 minuti con un gol di Maddaloni sugli sviluppi di corner. L’attaccante è il più veloce di tutti nell’area piccola e con una scivolata risolve la discussione in mischia mettendo la palla in porta. Prima del quarto d’ora gli ospiti si esaltano ancora su calcio d’angolo con un colpo di nuca di Burgio che per poco non finisce nello specchio della porta. Al 28′ Caturano impatta di testa su cross di Di Grazia, Fumagalli è attento nella reazione e non si fa sorprendere. Il Messina continua a faticare nel corso della prima metà di gara, subendo un nuovo attacco nei minuti di recupero. Tutto nasce ancora una volta da un corner battuto da Di Grazia per la testa di Sbraga, che riesce a colpire spedendo alto.
Secondo tempo
Nella ripresa il Messina pareggia il risultato con un’incornata ravvicinata di Emmausso, bravo a correggere in rete il cross tagliato di Giunta. Il Potenza tenta la reazione con Caturano, che ruba palla a Manetta tentando un assist a centro area, ferma tutto con un intervento provvidenziale Pacciardi. Superata l’ora di gioco Zunno prova la giocata acrobatica, il suo tiro però non inquadra lo specchio. Al 72′ i siciliani passano in vantaggio grazie a un gol di Salvo che, tagliando al centro dell’area, colpisce con il mancino mettendo in porta l’invito di Giunta. All’80’ il Potenza risponde con Steffe, che si getta in area e di testa fulmina Fumagalli firmando la rete del 2-2. Nel finale Rosafio si inventa uno splendido tiro dalla distanza che Alastra devia in corner con un tuffo prodigioso.
Tabellino
Marcatori: 7′ Maddaloni (POT), 49′ Emmausso (MES), 72′ Salvo (MES), 80′ Steffe (POT)
ACR MESSINA (4-2-3-1): Fumagalli; Salvo, Manetta, Pacciardi, Dumbravanu; Franco, Firenze (dall’89’ Civilleri); Ragusa (dal 46′ Rosafio), Emmausso (dal 92′ Fumagalli), Zunno (dall’89’ Luciani); Plescia (dal 46′ Giunta). All. Modica
POTENZA (3-5-2): Alastra; Armini, Sbraga, Maddaloni; Hadziosmanovic (dal 76′ Maisto), Candellori, Castorani (dal 66′ Steffè), Saporiti (dal 76′ Rossetti), Burgio; Di Grazia, Caturano. All. De Giorgio
Arbitro: Andrea Ancora della sezione di Roma 1