Si è chiuso ieri sera il primo turno della fase nazionale dei playoff di Serie C. Il Catania ha ottenuto il passaggio del turno, nonostante la sconfitta casalinga contro l’Atalanta U23, in virtù della vittoria all’andata e del suo posizionamento come testa di serie nel tabellone della fase finale (grazia alla vittoria della Coppa Italia). I rossazzurri affronteranno ai quarti di finale l’Avellino.
PRIMO TEMPO
Partono forte gli orobici con il tentativo di Capone dal limite dell’area, sventato da Furlan. Al 6′ Ghislandi prova il tiro a giro da destra, ma la palla non si abbassa in tempo. Al 18′ primo sussulto per il Catania con il cross di Chiricò per Cicerelli, che dilapida un’occasione stratosferica mandando sul fondo il pallone di fronte a Vismara. Agli sgoccioli del primo tempo grande opportunità per Cissè, che, da solo, calcia male e trova la parata di Furlan. Ancora Atalanta con la botta di Diao sul primo palo, sventata da ancora da Furlan.
SECONDO TEMPO
All’attacco i nerazzurri con l’ennesima conclusione velenosa di Capone, deviata da Furlan, protagonista del match per il Catania. Al 58′ Cianci libera Tello, che a tu per tu con il portiere calcia sulla traversa. Ancora rossazzurri in avanti con Castellini che trova un bel cross per Zammarini, ma il numero 33 non inquadra la porta di testa. Al 91′ Diao trova l’incornata di testa e segna il gol dello 0-1 per gli orobici. Dopo 5 minuti di recupero l’arbitro fischia la fine. Sconfitta indolore per il Catania che avanza ai quarti di finale.
TABELLINO:
CATANIA (3-5-2): Furlan; Monaco (86′ Ndoj), Quaini, Castellini; Bouah, Zammarini (82′ Kontek), Welbeck, Cicerelli (46′ Tello), Celli; Chiricò (46′ Marsura), Cianci (75′ Di Carmine). A disp: Albertoni, Donato, Curado, Chiarella, Rapisarda, Ndoj, Sturaro, Haveri, Costantino. All: Zeoli
ATALANTA U23 (3-4-2-1): Vismara; Solcia (55′ Muhameti), Varnier (67′ Comi), Ghislandi; Palestra, Jimenez, Gybuaa, Bernasconi; De Nipoti (25′ Diao), Capone (55′ Vlahovic); Cissè. A disp: Avogadri, Bertini, Berto, Masi, Regonesi, Falleni. All: Modesto
ARBITRO: Emmanuele di Pisa (Romano-Morea). IV ufficiale Cavaliere.
RETI: 92′ Diao.
NOTE: Ammoniti Solcia, Chiricò, Cianci.