Il derby è tutto a tinte biancorosse. Nella gara di ritorno dei quarti di finale Playoff promozione di Serie C, il Vicenza conferma la vittoria del primo atto e sbanca anche l’Euganeo di Padova grazie al sigillo timbrato da Della Morte. Tre a zero complessivo, dunque, per la squadra condotta da Stefano Vecchi, che si guadagna con merito la qualificazione in semifinale, dove affronterà l’Avellino nella doppia sfida. Appuntamento a martedì 28 maggio alle ore 21.00 al Partenio per l’andata del penultimo round di questa stagione.
La cronaca dell’incontro
Dal primo minuto, Vecchi sceglie il tandem offensivo composto da Ferrari e Della Morte, con Greco sulla trequarti. I padroni di casa, invece, si affidano alla coppia Zamparo-Bortolussi. Dopo un’iniziale fase di studio da ambo le parte, poco dopo la metà della frazione arriva il primo squillo per la formazione locale. Bortolussi colpisce di testa e stampa la sfera sul palo, prima che Confente la faccia sua. Superata la mezzora, Della Morte avvia un contropiede, lancia Greco, che serve in mezzo all’area Ferrari, ma Donnarumma si oppone. Poco dopo, Zamparo raccoglie la ribattuta del tiro di Radrezza, ma da pochi passi spara fuori. A ridosso del duplice fischio, Pellegrini serve l’accorrente Della Morte, che prende la mira e sblocca il risultato.
Al rientro in campo, è ancora Bortolussi l’uomo più pericoloso dei patavini, ma in questo caso non centra lo specchio della porta. Poco dopo, l’attaccante padovano tenta la fortuna con un’incornata, spedendo nuovamente a lato. Il Vicenza si rivede dalle parti di Donnarumma intorno al 70′, quando Della Morte troverebbe la rete del raddoppio e la doppietta personale, ma l’arbitro annulla per fuorigioco. A dieci minuti dal termine, De Col rischia l’autorete sul traversone di Varas, ma Confente usa i riflessi e respinge con un intervento prodigioso. Basta così: il Lane stacca il biglietto per la semifinale.
Le dichiarazioni dei protagonisti
“Questa per noi era la quarta partita, è comunque un carico importante, però vedere ancora una squadra che corre fino al 95′ e che lotta su tutti i palloni e che è presente soprattutto di testa, è una cosa che ci dà molta fiducia”. Questo il commento a caldo di mister Vecchi, che ha aggiunto: “Poi sicuramente all’inizio del primo tempo magari anche tatticamente qualcosa di meglio poteva essere fatto. Sicuramente un po’ la tensione gioca brutti scherzi e poi eravamo contro una squadra forte che ti costringe anche a volte a sbagliare. Avellino? Dopo altre due secondo come Taranto e Padova, evidentemente dobbiamo trovare tutte le più forti. Se vogliamo vincere, dobbiamo trovare le più forti. E abbiamo visto che lungo il percorso siamo diventati forti anche noi“.
A fine partita è intervenuto anche Della Morte, match winner della serata: “È stato un gol importante e pesante. Lo volevo fortemente, perché in questi playoff non avevo ancora segnato. La cosa che contava di più era comunque passare il turno e andare a giocarci questa doppia sfida di semifinale. Ce l’abbiamo fatta. Stiamo bene, adesso dovremmo recuperare il più in fretta possibile perché tra tre giorni si gioca di nuovo. Sarà una partita difficile, ma come lo sono tutte. Dobbiamo andare ad Avellino e fare la partita che abbiamo sempre fatto, per guadagnarci la finale. Personalmente più si gioca più è facile stare dentro la partita”.
Tabellino
Padova-Vicenza 0-1
Padova (3-5-2): Donnarumma; Belli, Delli Carri, Faedo; Villa (dal 60′ Favale), Varas, Radrezza, Cretella (dal 60′ Tordini), Capelli (dal 46′ Valente); Zamparo (dal 60′ Palombi), Bortolussi (dal 70′ Liguori). All. Massimo Oddo
LR Vicenza (3-4-1-2): Confente; Cuomo, Golemic, Laezza; De Col, Tronchin (dal 37′ Pellegrini), Ronaldo (dal 87′ Rossi), Costa (dal 87′ Sandon); Greco; Della Morte (dal 73′ Talarico), Ferrari (dal 87′ Delle Monache). All. Stefano Vecchi
Marcatori: 40′ Della Morte (LRV)
Arbitro: Perri di Roma (assistenti: Marchetti, El Filali
Credits: LRVicenza/XOfficial