A pochi giorni dall’annuncio ufficiale, Alessandro Pontarollo è stato presentato come nuovo allenatore del Chievoverona. Raccoglie l’eredità di Riccardo Allegretti ed è chiamato a migliorare l’ottavo posto della scorsa stagione in Serie D, portando la formazione scaligera a lottare per il vertice del torneo. Quarantaquattro anni, ma già una lunga militanza in panchina tra Eccellenza e Serie D, culminata la scorsa stagione con la partecipazione ai playoff promozione.
“Stiamo allestendo una squadra per essere all’altezza”
“Non è il momento di guardare al passato – incalza mister Pontarollo in avvio di conferenza stampa – Ora bisogna parlare del presente. Allenare il ChievoVerona è, indubbiamente, un onore e un onere. So perfettamente di essere arrivato in una società che ha alle spalle una storia importante, ci sono chiaramente tante aspettative. Ma è giusto. Stiamo allestendo una squadra per essere all’altezza del prossimo campionato”.
Pontarollo non svela nomi ma indica le qualità e le caratteristiche che devono avere i prossimi giocatori che indosseranno la maglia gialloblù. “Dovranno avere valori anche morali importanti perché ci tengo ad allenare ragazzi che abbiano valori umani e non solo tecnici”. Pontarollo evidenzia come “sia stato il direttore sportivo a volermi fortemente con lui in questa avventura. Poi il presidente Pellissier mi ha lusingato con la sua proposta e lo ringrazio. Il mio calcio è dinamico, aggressivo, fatto di occupazione degli spazi, al di là di numeri e moduli. Sono molto contento e orgoglioso di essere così. Credo che per me sia una grande opportunità che cercherò di sfruttare al meglio”.
“Pontarollo è ambizioso come lo siamo noi”
Il presidente Sergio Pellissier ha spiegato le ragioni della scelta di affidare la panchina al tecnico vicentino: “La decisione di Pontarollo è stata ponderata: abbiamo visto altri allenatori, poi la scelta è ricaduta su di lui e siamo convinti di aver preso la decisione migliore. Quello dell’allenatore è il ruolo più importante, da lì a cadere si prenderanno i giocatori adatti al gioco che vorrà fare. Siamo ambiziosi, lo siamo noi, lo è Pontarollo. Vogliamo fare bene e migliorare lo scorso campionato”.
Credits: ACChievoverona