Comincia a prendere forma il nuovo Chievoverona. Dopo aver presentato il nuovo tecnico Alessandro Pontarollo, arriva l’annuncio della prima new entry per la stagione 2023/2024: si tratta di Valeriano Nchama, che rinforza il centrocampo biancoazzurro e porta l’esperienza maturata nella categoria. L’allenatore vicentino accoglie, dunque, il primo tassello della propria rosa, a cui con ogni probabilità affiderà le chiavi della zona centrale del rettangolo verde. Nel frattempo, il Club ha ufficializzato anche la permanenza di Filippo Pavoni, alla corte di Pellissier sin dal giorno uno del progetto Clivense.
La scheda di Nchama
Originario della Guinea Equatoriale, Nchamca arriva in riva all’Adige dai friulani del Cjarlins Muzane, con cui ha giocato la scorsa stagione nel girone C di Serie D. Dopo le esperienze nelle giovanili di Inter e Varese, vive il primo campionato da protagonista in Serie D con la maglia dell’Altovicentino nel 2014-15. Nell’annata successiva si divide tra Montebelluna e ancora Altovicentino, con cui termina alle spalle della capolista per il secondo anno consecutivo. In seguito, veste le maglie di Vigasio e Nibbiano&Valditone, prima di tornare al Montebelluna per le successive tre stagioni.
Nel 2020-21 mister Vecchiato lo mette al centro del progetto Manzanese e in un anno disputa 37 incontri, impreziositi da 8 reti. Il 2021-22 è la stagione della consacrazione, in quanto vince il campionato all’ultima giornata con la casacca dell’Arzignano Valchiampo, raggiungendo così i professionisti. In Serie C, Nchama colleziona 23 presenze, ma l’estate successiva ritorna in D al Cjarlins Muzane. Inoltre, conta 9 apparizioni con la Nazionale della Guinea Equatoriale.
Le prime parole
“Sono molto contento di aver firmato – ha dichiarato Nchama poco dopo l’ufficialità dell’accordo – Mi ha convinto il presidente Pellissier, insieme al direttore sportivo Sacchetto, mentre mister Pontarollo già lo conoscevo bene. È stata facile la mia decisione, perché sono convinto che quello del Chievo sia un progetto vincente. Personalmente spero di crescere, insieme a tutti i miei nuovi compagni, partita dopo partita e di aiutare la squadra ad arrivare il più in alto possibile in classifica”.
Credits: ACChievoverona