L’inizio formale della stagione 2024/25 porta con sé importanti sviluppi nella trattativa per la cessione del Messina. Ieri la società peloritana ha annunciato che il presidente Pietro Sciotto, in accordo con il gruppo economico interessato all’acquisizione della maggioranza delle quote del club, ha completato i pagamenti degli stipendi e dei contributi previdenziali per il mese di maggio, oltre a saldare la rata di giugno dovuta al fisco.
Questi adempimenti rispettano le condizioni previste nel preliminare di vendita, spostando ora la responsabilità sul gruppo acquirente – che pare essere anglo-americano. Spetterà ai compratori, infatti, nominare il nuovo direttore sportivo, come indicato nell’ultimo paragrafo del comunicato pubblicato dal Messina.
Sembra dunque che la cessione sia in dirittura d’arrivo. È previsto per oggi un contatto telefonico tra Pietro Sciotto e il gruppo anglo-americano, volto anche a fissare un meeting nei giorni successivi. Dal comunicato emerge chiaramente l’intenzione di Sciotto di cedere definitivamente il Messina e di trasferire la gestione sportiva al gruppo acquirente. Questo nuovo sviluppo aggiunge un elemento cruciale alla trattativa, già supportata dalla disponibilità del potenziale acquirente a soddisfare le richieste della corrente proprietà e dalla documentazione necessaria per concludere l’accordo.
Rispetto ai nomi circolati nelle scorse settimane per il ruolo di direttore sportivo, ovvero Agatino Chiavaro, Maurizio Pellegrino e Umberto Calaiò, non è escluso che il nuovo gruppo possa fare valutazioni diverse ed affidarsi a dirigenti sin qui non accostati alla società siciliana.