Prima gara ufficiale della stagione per il Messina di Giacomo Modica. Attesa per comprendere quale sarà l’undici titolare dei peloritani.
C’è grande attesa tra i tifosi di Crotone e Messina per scoprire le formazioni che scenderanno in campo nel primo match ufficiale della stagione 2024/25, quello valido per la Coppa Italia di Serie C. Il Messina, attualmente in ritiro a Zafferana Etnea, concluderà la preparazione oggi per poi dirigersi alla volta di Crotone. La partita, che segnerà l’inizio della stagione per entrambe le squadre, si disputerà sabato alle 21:00 allo stadio “Scida” e sarà valida per il primo turno eliminatorio. Si tratta di una gara secca: in caso di pareggio al termine dei 90 minuti regolamentari, si procederà con i tempi supplementari e, se necessario, con i calci di rigore. Chi uscirà vincitore affronterà il Catania in trasferta, sabato 17 agosto alle 21:00, con le stesse regole.
A dirigere l’incontro sarà Andrea Migliorini di Verona, assistito da Vincenzo Marra di Agropoli e Luigi Ferraro di Frattamaggiore. Il quarto ufficiale sarà Davide Gandino di Alessandria. Migliorini ha arbitrato il Messina una sola volta in passato, il 31 gennaio 2021, in una partita di Serie D tra i peloritani ed il Troina, conclusasi con una vittoria per 6-0 a favore della formazione biancoscudata.
Il tecnico dei messinesi Giacomo Modica avrebbe desiderato qualche giorno in più per preparare adeguatamente la squadra prima dell’esordio stagionale, ma le note difficoltà societarie hanno ridotto drasticamente il tempo a disposizione. Nonostante l’impegno sul fronte fisico, il Messina si presenterà in Calabria con una rosa ancora ampiamente incompleta, composta ufficialmente da soli 16 tesserati, mentre diversi altri sono aggregati al gruppo senza aver ancora formalizzato il loro contratto. L’attacco è particolarmente carente, con i soli Petrungaro e i giovani under Mamona, proveniente dal settore giovanile della Cremonese, e Anatriello, in arrivo dal Bologna, a disposizione. Anche la questione del portiere titolare è ancora da risolvere, dopo la partenza di Ermanno Fumagalli. Il giovane Curtosi, che si è distinto per due ottime stagioni in Serie D, sembra destinato al ruolo di secondo, in attesa di conoscere i compagni che completeranno il reparto. Le maggiori conferme rispetto alla passata stagione si trovano in difesa e a centrocampo, con le riconferme di Manetta, Lia, Salvo, Ortisi, Franco e Frisenna. A loro si aggiungono i nuovi acquisti Marino e Garofalo, che rappresentano elementi di rilievo per rinforzare l’organico.
Probabili formazioni
Crotone (4-2-3-1): Sala; Rispoli, Cargnelutti, Di Pasquale, Giron; Vinicius, Silva; Spina, Stronati, Schirò; Chiarella. All. Longo.
Messina (4-4-2): Curtosi; Lia, Manetta, Marino, Morleo; Ortisi, Garofalo, Franco, Frisenna; Anatriello, Petrungaro. All. Modica.