Da domenica sera il Messina non potrà più permettersi esitazioni: l’inizio di campionato sarà cruciale per evitare, per il quarto anno consecutivo in Serie C, una partenza in salita.
Qui Messina
Il Potenza arriverà a Messina per l’esordio stagionale dei giallorossi, che iniziano l’ottava stagione sotto la presidenza di Pietro Sciotto. Nonostante le voci sulla possibile cessione del club, nulla di concreto è emerso riguardo alla trattativa con il misterioso gruppo americano interessato alla società peloritana. Il tecnico Giacomo Modica, alla guida per il secondo anno consecutivo, malgrado l’estate turbolenta, può ora contare su una maggiore serenità grazie alla conferma di diversi giocatori chiave della rosa della scorsa stagione. Questo dà al Messina un vantaggio, poiché la squadra non dovrà ripartire da zero. La sconfitta in Coppa Italia contro il Crotone non sembra aver lasciato gravi strascichi in casa peloritana. Ora c’è tanta curiosità per il debutto in campionato.
Gli avversari
Il Potenza, che lo scorso anno ha chiuso il campionato due punti e due posizioni sotto il Messina, è riuscito a mantenere la categoria grazie alla vittoria nel playout contro il Monterosi Tuscia. Quest’anno, sotto la guida di Pietro De Giorgio, la squadra lucana ha avuto un buon inizio in Coppa Italia, vincendo le prime due partite ufficiali: un 1-0 contro l’Audace Cerignola, grazie al gol di Caturano, e un 2-1 in trasferta contro il Benevento, con reti di D’Auria e Felippe. Tra le fila del Potenza spicca anche la presenza dell’ex giallorosso Firenze. Guardando ai precedenti, il Messina ha storicamente un netto vantaggio sul Potenza, che ha trovato poche gioie nelle trasferte in riva allo Stretto.