Il Palermo allenato da Alessio Dionisi riesce finalmente ad acciuffare i 3 punti, battendo fuori casa la Cremonese per 1 a 0. Una partita che però di positivo, soprattutto nella prima metà di gioco e nell’inizio del secondo tempo, non ha molto. Una partita molto sofferta per i rosa, dove a più riprese la Cremonese ha preso le redini della partita lasciando veramente poco spazio di manovra alla squadra di Dionisi. Un contropiede, innescato da Matteo Brunori e poi concretizzato in gol dall’assist di Di Francesco e dal gol di Insigne, porta in vantaggio i rosanero che, a differenza dell’anno passato, mostrano molta più sicurezza nel gestire il vantaggio fino al triplice fischio dell’arbitro.
Una partita che ha certamente è stata dei terminata dai cambi del tecnico alla guida del Palermo. Sono state diverse infatti le novità dal primo minuto di questa partita, come la presenza dall’avvio di gara di Henry e Di Mariano al posto di Brunori e Insigne. Un tentativo, da parte di Dionisi, di provare a variare l’assetto di gioco, specie a seguito delle due sconfitte di Brescia e Pisa, che ha trovato la svolta nel momento in cui mister Dionisi a compreso chi sostituire e in quale momento della partita.
Il match
Primo tempo: Il Palermo soffre, e non poco, nelle prime battute del match. Cremonese ordinata e che fraseggia con qualità, mettendo a più riprese in seria difficoltà i rosa. Henry prova a fare salire la squadra, ma la manovra offensiva del Palermo non risulta particolarmente efficace, complici anche alcune sbavature e imprecisioni nell’impostazione di gioco. Brivido per il Palermo al 22′, con Zanimacchia che, da fuori area, costringe Desplanches a respingere con i pugni. Il Palermo prova pochi minuti dopo ad espugnare la porta dei padroni di casa, con Di Francesco che tenta il tiro a giro, deviato poi in calcio d’angolo. Majer intorno alla mezz’ora segna un gol che gela il pubblico rosanero. Verrà però annullato a causa di un fallo in attacco subito da Ceccaroni.
Secondo tempo: Secondo tempo che comincia senza particolari variazioni rispetto al primo, sia per quanto riguarda gli uomini in campo che per quanto riguarda le prestazioni. Altro brivido per i rosa al 50′, con Sernicola che sfiora il vantaggio con un ottimo tiro a giro, seguito da un ottimo intervento di Desplanches che non si fa trovare impreparato. Possesso palla completamente monopolizzato dalla Cremonese, la squadra di Dionisi non sembra riuscire ad imporsi nella partita, ne tantomeno a strappare il pallone agli avversari.
I primi cambi arrivano al 57′ per i rosa: fuori Ranocchia e Pierozzi, dentro Verre e Diakité. Primi segni di ripresa al 64′ per i rosa, con un tiro forte, ma centrale, di Gomes, che viene deviato in angolo. Al 70′ fuori Henry e Di Mariano, al loro posto entreranno Brunori e Insigne. Al 76′ il Palermo la sblocca: i rosa colpiscono la Cremonese in un momento di disattenzione, Brunori innesca il contropiede vincente che l’assist di Di Francesco e il gol di Insigne trasformano nel vantaggio.
Da qui in poi ottima capacità da parte dei rosa di mantenere il vantaggio, buona anche la prestazione del neo-acquisto Baniya, che dimostra ottime capacità in fase difensiva. Arriva poi il triplice fischio da parte del direttore di gara, con il Palermo che finalmente riesce ad acciuffare i primi tre punti stagionali.
Il tabellino
Cremonese: 1 Fulignati, 15 Bianchetti (Cap.), 17 Sernicola (dall’85’ De Luca), 18 Collocolo, 20 Vazquez (dal 78′ Bonazzoli), 26 Antov, 27 Vandeputte (dal 69′ Johnsen), 37 Majer, 44 Lochoshvili, 74 Tsadjout (dal 69′ Nasti), 98 Zanimacchia (dal 69′ Barbieri). A disposizione: 21 Saro, 3 Quagliata, 4 Barbieri, 5 Ravanelli, 7 Falletti, 9 De Luca, 11 Johnsen, 19 Castagnetti, 42 Moretti, 62 Milanese, 90 Bonazzoli, 99 Nasti. Allenatore: Stroppa.
Palermo: 1 Desplanches, 3 Lund, 6 Gomes, 7 Di Mariano (Cap.; dal 70′ Insigne), 10 Ranocchia (dal 58′ Verre), 17 Di Francesco (dall’84’ Baniya), 20 Henry (dal 70′ Brunori), 27 Pierozzi (dal 58′ Diakité), 28 Blin, 32 Ceccaroni, 43 Nikolaou. A disposizione: 12 Nespola, 46 Sirigu, 4 Baniya, 8 Segre, 9 Brunori, 11 Insigne, 14 Vasic, 19 Appuah, 23 Diakité, 25 Buttaro, 26 Verre, 29 Peda. Allenatore: Dionisi.
Marcatori: R. Insigne (71′)