Comincia con una sconfitta l’avventura di Alessandro Pontarollo alla guida del Chievo, che nel primo turno di Coppa Italia Serie D si arrende di misura sul campo del Villa Valle. Le discrete trame di gioco intraviste a sprazzi non sono servite agli scaligeri per avere la meglio e approdare alla fase successiva, salutando anzitempo la competizione. Agli orobici è bastato un goal di Torri nella seconda frazione per imporsi. Fra una settimana arriva il debutto in campionato per Brighenti e compagni, che affronteranno tra le mura amiche del Comunale di Sona – questo il campo prescelto per la stagione 2024/2025 – il Sangiuliano City.
La cronaca dell’incontro
Per la gara d’esordio sulla panchina veronese, mister Pontarollo si affida dal primo minuto alla coppia d’attacco Romero-Bisogno, con Colferai e Trillò a spingere sulle corsie laterali di centrocampo. Dopo pochi giri di lancette, gli scaligeri si rendono pericolosi con la conclusione dal limite di Romero, che impegna Offredi in tuffo. Alla mezzora arriva la prima chance per i padroni di casa: su punizione Perrotta chiama Tosi alla deviazione in corner.
Terminato l’intervallo, la ripresa si gioca su ritmi decisamente più intensi. Micheli si crea una doppia occasione, ma Tosi si supera e compie un intervento provvidenziale che tiene il punteggio sullo 0-0. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Romero stacca sul secondo palo ma la sfera sorvola la traversa. A poco più di un quarto d’ora dal termine, il risultato si sblocca. Ferrario lavora un bel pallone, apre per Beretta, cross basso per Torri che supera Tosi in uscita. Un minuto più tardi, Prandini spedisce sul fondo, poi è Brigidi a sfiorare il raddoppio con un colpo di testa di poco a lato. In seguito, Paulinho ha la palla del pari, ma Offredi vola e impedisce che la palla entri. Il Chievo ci prova e all’ultimo secondo Medina calcia alto al volo. A passare il turno sono i bergamaschi.
Il tabellino
Villa Valle-Chievoverona 1-0
Reti: 28′ st Torri
Villa Valle (4-3-1-2): Offredi; Marocco, Nava, Micheli, Lancini; Valenti (10′ st Brigidi), Zaccariello, Forlani (10′ st Beretta); Perrotti (39′ st Annan); Torri, Ferrario (39′ Siani). All. Sgrò.
Chievo Verona (3-5-2): Tosi; Signorini, Ugge, Seno; Bisogno (18′ st Fiorin), Prandini (31′ st Medina), Paulinho, Danieli (23′ st Nchama), Trillo (31′ st De Cerchio); Romero, Colferai (11′ st Marchesini). All. Pontarollo.
Arbitro: Schmid di Rovereto. Assistenti: Rusu e Battan.
Credits: ACChievoverona