Antivigilia di campionato per il Messina che domani sosterrà la consueta rifinitura agli ordini di mister Modica prima di tuffarsi nella 3^ giornata del girone C di Serie C. Secondo match casalingo del campionato per i biancoscudati che inseguono ancora il primo successo stagionale. Dopo l’eliminazione in Coppa Italia maturata allo “Scida” di Crotone, Lia e compagni hanno raccolto solo un punto nei primi 180 minuti del girone C già andati in archivio. C’è bisogno di una svolta e il prossimo match serve sul piatto d’argento un’occasione ghiotta. Di fronte ci sarà il Taranto che, al pari del Messina, sta vivendo settimane turbolente per motivi societari. In realtà la situazione è ben diversa da quella messinese, ma il disimpegno del presidente Giove ha di fatto smontato la macchina perfetta costruita da Eziolino Capuano. Il tecnico è stato esonerato mentre i senatori della squadra hanno sposato la causa di altre piazze.
Pochi i superstiti del gruppo ma, nonostante questo, gli ultimi giorni di mercato hanno regalato dei rinforzi adeguati alla categoria per il neo tecnico Carmine Gautieri. Entrambe le tifoserie, quindi, gradirebbero un cambio deciso ai vertici dei rispettivi club. Nonostante questo, Messina e Taranto restano due grandi piazze del sud Italia ed hanno scritto la storia del calcio meridionale italiano. Questa sfida può essere già crocevia per entrambe. Appaiate ad un punto, il successo garantirebbe un’iniezione di fiducia fondamentale mentre un KO renderebbe la situazione sempre più depressa. Analizzando i numeri della sfida, il Messina ha dalla sua sicuramente i precedenti. Nelle gare casalinghe contro i pugliesi, i giallorossi hanno portato a casa ben venti vittorie a fronte dei ventiquattro match ufficiali disputati. A completare il quadro anche tre pareggi ed una sola sconfitta.
La prima sfida tra le due compagini si giocò addirittura nella stagione 1929/1930 con il successo casalingo per 2-1. Due anni dopo arriverà anche uno storico 8-1 senza storia. La prima gara giocata nel campionato di Serie B è da registrarsi nella stagione 1935/1936 con una nuova vittoria per 2-1. Nel 1987/1988 i padroni di casa superarono il Taranto grazie ad una splendida tripletta di Totò Schillaci. L’ultima sfida giocata in Serie B risale al 1991/1992. Dopo un’attesa lunghissima, le due squadre tornarono ad affrontarsi nel 2016/2017, un’annata amara conclusa con la mancata iscrizione da parte del presidente Proto. Ben diversa l’atmosfera nel 2012/2022 quando la rete di Peppe Rizzo sancì la salvezza del Messina in Serie C. L’unica vittoria pugliese risale a dicembre 2022 quando il Taranto si impose per 1-2 con le reti di Tommasini e Romano. Nella passata stagione i giallorossi si aggiudicarono i tre punti grazie al goal di Zunno in mischia.