Resa nota ufficialmente la data della gara valida per i sedicesimi di finale di Coppa Italia tra Napoli e Palermo. I rosanero sono attesi al “Maradona” giovedì 26 settembre. L’ultimo precedente in gara ufficiale contro gli azzurri risale al 2017.
I SEDICESIMI DI FINALE
Mentre a Torretta la squadra di Alessio Dionisi si allena con lo scopo di farsi trovare pronta per la prossima giornata di campionato contro la Juve Stabia, la Lega Serie A ha reso noto il programma dei sedicesimi di finale di Coppa Italia. Toccherà proprio ai rosanero chiudere il tabellone dei sedicesimi affrontando il Napoli di Antonio Conte – squadra in cerca di rilancio dopo una stagione opaca – giovedì 26 settembre alle ore 21. Si giocherà in gara secca e la vincente incrocerà la Lazio agli ottavi.
Il Palermo arriva ai sedicesimi di finale di Coppa Italia per la prima volta dalla rifondazione avvenuta nel 2019. I siciliani si sono qualificati al turno grazie alla vittoria esterna dell’11 agosto contro il Parma. A decidere la sfida con gli emiliani, vinta per 1-0, fu proprio l’attaccante napoletano Roberto Insigne.
I PRECEDENTI
La sfida tra Napoli e Palermo è ricca di storia e tradizione, affondando le proprie radici negli albori del calcio del Sud Italia. Soprannominato dalla stampa come “Derby delle Due Sicilie”, in virtù dell’antico status delle due città, il match tra azzurri e rosanero manca all’appello dal 2017, ultimo anno di permanenza delle Aquile in Serie A. Nell’ultima sfida tra le due squadre, disputata presso l’allora stadio “San Paolo”, fu 1-1 con reti di Nestorovski e Mertens.
Il bilancio totale delle sfide tra le due squadre è di 32 vittorie azzurre, 22 pareggi e 16 successi rosanero. In Coppa Italia Napoli e Palermo si sono incrociate 12 volte, con un bilancio di 6 vittorie campane, 2 pareggi e 4 successi degli isolani.