Venerdì sera torna, a distanza di 15 anni, il derby siciliano fra il Trapani e il Messina. Al «Provinciale» (calcio d’inizio alle 20.30, fischia Andrea Zanotti di Rimini) si giocherà la sfida valevole per la nona giornata del girone C del campionato di Serie C.
Si troveranno di fronte due squadre con ambizioni differenti. Padroni di casa che puntano ad una stagione da vertice e sognano il doppio salto, dopo la promozione dalla D alla C ottenuta nella passata stagione, peloritani che hanno come obiettivo primario la salvezza senza passare attraverso i playout.
In mattinata lavoro a Bisconte pomeriggio video sul Trapani
Nella giornata odierna i giallorossi, agli ordini del tecnico Giacomo Modica e del vice Maurizio Miranda, hanno effettuato una seduta di allenamento mattutino sul sintetico di Bisconte. Ancora differenziato per Davide Petrucci che, comunque, sembra sulla via del pieno recupero e potrebbe essere inserito nella lista dei convocati per la trasferta trapanese. Assente sicuro il difensore Giuseppe Salvo, alle prese con la riabilitazione dopo l’intervento al setto nasale.
Nel pomeriggio, invece, la squadra è stata chiamata a raccolta per una sessione video per studiare approfonditamente le caratteristiche della formazione allenata dall’ex difensore dei giallororossi, Totò Aronica.
I precedenti
Come detto, il derby Trapani-Messina torna a distanza di 15 anni. L’ultima volta, al «Provinciale» nel dicembe 2009. Campionato di Serie D. Il Trapani allenato da Roberto Boscaglia (poi ripescato a fine stagione, al primo posto si classificò il Milazzo di Antonio Venuto) s’impose con il punteggio di 1 a 0 con un gol del terzino Daì.
Nel complesso, in terra trapanese, 6 vittorie dei granata, 7 pareggi e 3 successi del Messina.