Finisce in parità il primo derby siciliano della stagione, alla nona giornata del campionato di Serie C. Trapani e Messina termina 1 a 1, ma a rammaricarsi, e pure tanto, sono i peloritani che hanno disputato in inferiorità numerica tre-quarti di gara, causa l’ingenua espulsione, per doppia ammonizione, di Anzelmo. Messina che ha giocato con personalità e grinta, passando in vantaggio con Anatriello ad inizio ripresa, Trapani apatico e poco pericoloso, salvato da un colpo di testa di Udoh, lasciato colpire da solo in piena area da una distratta difesa dei giallorossi.
Primo tempo
Equilibrio sin dalle prime battute con il Messina che dimostra da subito di volersela giocare a viso aperto. All’11 Seculin si rifugia in angolo su un tiro dalla lunga distanza di Pedicillo, due minuti dopo Carriero, sul fronte opposto, calcia alto.
Al 21′ per un fallo a centrocampo, Anzelmo viene ammonito per la seconda volta e lascia i suoi in inferiorità numerica.
Chi si aspetta un Trapani padrone del campo resta deluso. La squadra di mister Aronica fa fatica a trovare le giuste geometrie, non riesce quasi mai a giocare in ampiezza e i peloritani hanno buon gioco.
La palla gol per i granata arriva al 40′ quando il portiere Krapikas compie un doppio intervento, sventando le conclusioni da distanza ravvicinata di Karic e Lescano.
Il primo tempo si conclude con una clamorosa traversa colpita da Anatriello con un gran tiro dalla distanza.
Secondo tempo
Pronti via e il Messina passa. Azione solitaria di Lia sulla destra, la sfera arriva a Petrungaro che calcia verso la porta, l’intervento di Seculin è maldestro e sulla respinta si avventa Anatriello che mette la palla in fondo al sacco, mandando in visibilio gli oltre 200 tifosi peloritani presenti al “Provinciale”.
Mister Aronica corre ai ripari, con il passare del tempo inserisce tutta la batteria offensiva, ma il Messina si difende con ordine e precisione.
Solo negli istanti finali i padroni di casa mettono i brividi a Kaprikas. Al 43′ traversone di Karic per Udoh che anticipa Manetta ma la traversa gli nega la gioia del gol.
Al terzo dei cinque minuti di recuperò, però, i sostenitori del Trapani possono esultare. Sugli sviluppi di un corner, la difesa del Messina si perde Udoh che, di testa, fa secco Krapikas.
Finisce così, 1 a 1, Messina da applausi per atteggiamento e voglia di vincere, Trapani da rivedere. Serve ben altro per lottare per i primi posti della classifica.
Trapani-Messina 1-1
Marcatori: al 3′ st Anatriello, al 48′ st Udoh.
Trapani: Seculin, Ciotti, Celiento, Silvestro, Sabatino (11′ st Bifulco), Karic, Carraro (11′ st Spini), Carriero (11′ st Crimi), Kanoute (16′ st Udoh), Lescano, Fall.
Messina: Krapikas, Lia, Rizzo, Manetta, Morleo (21′ st Ortisi), Frisenna, Anzelmo, Garofalo, Petrungaro (21′ st Cominetti, 33′ st Mamona), Anatriello (33′ st Luciani), Pedicillo (48′ st Adragna).
Arbitro: Zanotti di Rimini.
Note. Espulso al 21′ del primo tempo Anzelmo, per somma di ammonizione, fra gli ospiti.