Il Palermo si avvicina alla sfida di Modena, in programma domani alle 15, con l’imperativo di vincere e non pochi dubbi di formazione. Il tecnico Alessio Dionisi, infatti, potrebbe riservare alcune sorprese nello schieramento iniziale dei rosanero.
LE SCELTE DI DIONISI
I siciliani si preparano ad affrontare il Modena dopo una pausa di due settimane dalle gare ufficiali, con ancora fresca in mente l’amarezza per la partita persa al “Barbera” contro la Salernitana. In casa rosanero non mancano i problemi. Secondo quanto riportato dal Giornale di Sicilia, l’assenza in allenamento di diversi giocatori (e in particolare dei terzini Diakité e Lund), impegnati con le rispettive nazionali, ha contribuito ad alimentare i grattacapi per Alessio Dionisi.
In porta l’unica certezza è rappresentata da Sebastiano Desplanches, che torna dagli impegni con la nazionale Under 21. La situazione in difesa, invece, è molto più intricata. L’unico giocatore certo di un posto è Nikolaou, destinato a ricoprire il ruolo di centrale sul lato sinistro. Per il posto di centrale destro, il turco Baniya sembra essere in vantaggio, avendo dimostrato di meritare fiducia. Sulle fasce Ceccaroni potrebbe essere schierato a sinistra qualora Lund – complice il jet lag – non dovesse recuperare, mentre Pierozzi o Buttaro potrebbero sostituire a destra Diakité (ultimo ad essere tornato dopo gli impegni con il Mali).
A centrocampo le decisioni finali saranno prese dopo le ultime valutazioni del tecnico ex Sassuolo. Il collaudato terzetto Segre-Gomes-Ranocchia sembra quello più plausibile, ma Verre – già tornato in campo contro la Salernitana – potrebbe insidiare il posto del numero 10 rosanero, ancora non ai livelli delle sue prime partite giocate nel Palermo a inizio 2024. In attacco Dionisi dovrebbe optare per Henry al centro del tridente offensivo al posto di capitan Brunori, mentre sugli esterni si prevedono alcuni cambiamenti. A sinistra il ballottaggio tra Di Mariano e Di Francesco vede in vantaggio il numero 17, mentre a destra potrebbe essere di nuovo il turno di Roberto Insigne, con il francese Le Douaron pronto a subentrare.
LE PROBABILI FORMAZIONI
MODENA (4-2-3-1): Gagno; Dellavalle, Zaro, Caldara, Cotali; Santoro, Magnino; Bozhanaj, Palumbo, Idrissi; Abiuso.
PALERMO (4-3-3): Desplanches; Diakité, Baniya, Nikolaou, Lund; Segre, Gomes, Ranocchia; Insigne, Henry, Di Francesco.