Una vittoria per il rilancio, o questa almeno è la speranza del Chievoverona, che nel decimo turno di Serie D trafigge la Pro Sesto, quarta forza del torneo, e riscatta il periodo negativo. Una prestazione certamente non esaltante, ma quel che contava era il risultato per la squadra di Allegretti, che trova così il primo successo dopo il suo ritorno in panchina e permette ai suoi di respirare. A decidere l’uggiosa contesa dell’Olivieri è stata la marcatura nella prima frazione di Romero, che si sblocca dunque in campionato. Ora gli scaligeri, saliti a quota 9 punti in classifica, sono attesi dallo scontro diretto con il Crema, che gli precede di una sola lunghezza.
La cronaca dell’incontro
Dal primo minuto, mister Allegretti rimescola un po’ le carte e si affida al tandem composto da Romero e De Cerchio, con Turano, appena arrivato, e Colferai sulle corsie laterali di centrocampo. Sotto il diluvio dello stadio Oliviero la partita è bloccata, ma a metà frazione arriva il guizzo: Trillò va sul fondo, pesca in area di rigore Romero, che aggiusta la sfera e con il destro incrocia per il goal del vantaggio. La reazione ospite è immediata con il diagonale di Rossi su una ripartenza, ma Tosi blocca a terra. A fine primo tempo Chievo graziato in più momenti nell’arco della stessa azione, dove i lombardi non riescono a trovare il pertugio giusto.
Al rientro in campo, De Cerchio scambia con Colferai, si accentra e tenta il tiro a giro sul palo lontano. Sfera a lato di pochi centimetri. Gli scaligeri amministrano il vantaggio acquisito nella prima parte di match e reggono in fase difensiva. Al 78′ iniziativa personale di Trillò, che taglia il campo centralmente, vince un rimpallo, arriva in area, tocca la palla in allungo, ma una difensore salva sulla linea di porta. Qualche minuto più tardi, Tosi compie un miracolo sul colpo di testa di Busatto con un riflesso felino. Intervento salva-risultato, perché i biancoblù escono con i tre punti in tasca.
Tabellino
A.C. ChievoVerona – Pro Sesto 1913 1-0
Rete: 24′ Romero
A.C. ChievoVerona (4-4-2): Tosi; Saramin (54′ Fiorin), Uggè, Tobanelli; Turano (71′ Signorini), Paulinho, Prandini (59′ Bonafede), Colferai; Romero (79′ Brighenti), De Cerchio (77′ Nchama). All.: Allegretti.
Pro Sesto (3-4-3): Maglieri, Nucifero, Sportelli, Putzolu, Borgo (64′ Guerrisi), De Respinis (81′ Djoulou), Chiricallo, Sala (49′ Zanchetta), Rossi G. (64′ Clerici), Rossi E., Toldo (49′ Busatto). All.: Angellotti.
Arbitro: Buzzone. Assistenti: Bignucolo O., Bignucolo D.