Nella giornata dei pareggi – ben nove dei dieci match del turno infrasettimanale di Serie B si sono chiusi in parità – anche il Palermo è costretto ad accontentarsi dello 0-0 in casa dell’ostico Mantova. Allo stadio “Danilo Martelli” la squadra di Dionisi va più volte vicina alla rete ma senza riuscire a concretizzare. In classifica tutto invariato, con i siciliani ancora quinti.
IL PRIMO TEMPO
L’allenatore del Palermo Alessio Dionisi sceglie di schierare Di Mariano sulla fascia sinistra, dando respiro a Di Francesco, mentre in mediana Ranocchia prende il posto di Verre. In difesa, Nedelcearu subentra all’infortunato Baniya, mentre Ceccaroni viene ancora preferito a Lund come terzino sinistro. La partita si apre con un ritmo assai prudente da parte di entrambe le compagini. Il Mantova gestisce bene il possesso palla ma fatica a rendersi realmente pericoloso, mentre la squadra di Dionisi impiega qualche minuto a trovare il ritmo per disturbare le trame dei lombardi. Il primo tempo, caratterizzato da frequenti interruzioni da parte dell’arbitro Marinelli, si chiude senza reti e con poche emozioni. L’unico vero pericolo arriva dal Mantova, con Fiori che sfiora il gol durante il recupero della prima frazione.
IL SECONDO TEMPO
All’inizio della ripresa Dionisi sostituisce Ceccaroni con Lund sulla fascia sinistra per aumentare la spinta offensiva. I rosanero avanzano il baricentro e mettono pressione al Mantova, inducendolo spesso all’errore in fase di uscita. Al 56’ sembra arrivare il vantaggio per i padroni di casa: su un cross di Fiori, Lund prova a respingere ma la palla finisce sui piedi di Galuppini, che devia in rete. L’arbitro, tuttavia, annulla per un tocco di mano evidente. Superato lo spavento, Dionisi decide un altro cambio: dentro Le Douaron al posto di Henry. L’ex Brest si rende subito pericoloso al 65’, ma il suo tiro rasoterra viene deviato in angolo da Festa. Poco dopo, Ranocchia spreca una nitida occasione su assist di Diakitè, calciando troppo centrale da posizione favorevole. Con venti minuti ancora da giocare, Dionisi inserisce Verre per Ranocchia e Appuah al posto di Insigne. A pochi minuti dalla fine, Aramu si avvicina al gol con un tiro mancino insidioso che esce di poco. I rosanero sprecano ancora con Appuah. Il match si chiude sullo 0-0. Per il Palermo un buon punto su un campo ostico, con un pizzico di rammarico in virtù dei risultati dagli altri campi.
IL TABELLINO
Mantova (4-2-3-1): Festa; Artioli, De Maio, Cella (85’ Brignani), Bani (77’ Solini); Trimboli, Fedel; Galuppini (71’ Bragantini), Fiori (71’ Ruocco), Aramu; Mancuso (77’ Debenedetti). A disposizione: Sonzogni, Redolfi, Burrai, Wieser, Panizzi, Maggioni, Muroni. Allenatore: Possanzini.
Palermo (4-3-3): Desplanches; Diakité, Nedelcearu, Nikolaou, Ceccaroni (46’ Lund); Segre, Gomes, Ranocchia (71’ Verre); Insigne (71’ Appuah), Henry (57’ Le Douaron), Di Mariano (79’ Di Francesco). A disposizione: Nespola, Di Bartolo, Vasic, Buttaro, Pierozzi, Peda. Allenatore: Dionisi.
Arbitro: Marinelli (Tivoli).
Ammoniti: 34’ Ceccaroni, 73’ Diakitè, 92’ Artioli, 94’ Le Douaron.