Festa in casa Palermo, che oggi celebra il 124° anniversario dalla prima fondazione avvenuta nel 1900. Tante le iniziative in programma per celebrare l’evento, dall’Open Day Rosanero dedicato ai tifosi alla presentazione del libro “Aquile” fino al documentario “Palermo Sunrise”, da oggi in onda in esclusiva su DAZN.
LA STORIA
Fondato il 1° novembre 1900 con il nome di Anglo-Palermitan Athletic and Foot-Ball Club con il contributo decisivo della comunità inglese della città, il Palermo F.C. è il club più antico di Sicilia nonché il sesto più anziano d’Italia tra quelli ancora in attività. Nel 1907 assunse la denominazione di Palermo Foot-Ball Club, assai simile all’attuale, unitamente agli storici colori rosanero. Nel primo ventennio della sua storia il club panormita fu il più rappresentativo del Meridione d’Italia, conquistando anche la vittoria di cinque edizioni della Coppa Lipton (una sorta di campionato meridionale parallelo al campionato italiano del Nord Italia).
Primo club siciliano a militare in Serie A grazie alla promozione del 1932, nel corso della sua lunga storia il Palermo ha legato le sue vicende a quelle di personaggi iconici del calcio italiano, dai presidenti Raimondo Lanza di Trabia, Renzo Barbera e Maurizio Zamparini ai tanti campioni italiani e stranieri che ne hanno vestito i colori dagli anni cinquanta all’ultimo ventennio. Nella sua storia il Palermo conta anche tre finali di Coppa Italia (1974, 1979, 2011) e cinque partecipazioni alla Coppa Uefa/Europa League.
LE INIZIATIVE ALLO STADIO
Tra le iniziative organizzate per l’occasione dalla società di Viale del Fante c’è l’Open Day Rosanero, che permetterà gratuitamente ai tifosi di visitare gli ambienti più affascinanti dello Stadio “Renzo Barbera”, dal Palermo Museum agli spazi quotidianamente chiusi al pubblico: sala stampa, mixed zone, spogliatoi, tunnel, panchine a bordocampo.
Alle 16:30, presso la Tribuna Autorità dello stadio, verrà invece presentata la nuova edizione del volume “Aquile. Il Palermo: il museo, la storia, la città”, a cura del direttore del Palermo Museum Giovanni Tarantino, che dialogherà con l’ex stella rosanero Giulio Migliaccio. Per l’occasione, inoltre, sarà svelato un trofeo inedito della fase pionieristica della storia della squadra, che entrerà a far parte dell’esposizione museale. Verrà anche inaugurata la temporanea intitolata “Palermo 80’s Postcards”, con disegni dell’illustratore inglese Peter O’Toole, alla scoperta di tutte le maglie del decennio 80-90.
IL DOCUMENTARIO
Su DAZN, infine, sarà da oggi disponibile il documentario “Palermo Sunrise”, che ripercorre le tappe dell’ultima fase della storia rosanero, dalla rifondazione seguita al fallimento del 2019 all’ingresso nella galassia del City Football Group. Tra i protagonisti del documentario il Presidente Dario Mirri, il CEO del City Football Group Ferran Soriano, il membro del board Alberto Galassi, le ex leggende del club Amauri, Pastore e Santana e l’attuale capitano Matteo Brunori, che compie gli anni in concomitanza con la fondazione del club.