La nuova tornata di impegni internazionali porta con sé una novità rispetto alle precedenti: i convocati rosanero dalle rispettive nazionali scendono da cinque a due. Ancora una volta convocati i due Under 21 Desplanches e Peda, mentre resteranno a disposizione di Dionisi i terzini Diakité e Lund ed il centrocampista Saric (attualmente acciaccato).
LE MANCATE CONVOCAZIONI
Ha destato qualche sorpresa, nelle scorse ore, la mancata convocazione del maliano Salim Diakité e dello statunitense Kristoffer Lund. Sempre convocati nelle ultime tornate di impegni del Mali e degli Stati Uniti, i due terzini sembravano ormai elementi inamovibili delle rispettive selezioni.
Lund – giocatore dotato di doppia cittadinanza danese e americana – ha esordito con la nazionale maggiore degli Stati Uniti il 9 settembre 2023, a poche settimane dal suo arrivo al Palermo dopo l’esperienza con gli svedesi dell’Hacken. Da allora il terzino sinistro rosanero ha collezionato 8 presenze, di cui 4 da titolare, contribuendo al percorso che ha condotto gli Stati Uniti alla vittoria della CONCACAF Nations League.
Diakité – anche lui con doppia cittadinanza: francese e maliana – ha fatto il suo esordio nella nazionale del Mali l’11 giugno 2024, a seguito del suo trasferimento al Palermo avvenuto durante la finestra di mercato invernale. Forte di una buona seconda parte di stagione in maglia rosanero, impreziosita da tre gol (tra cui la doppietta contro la Sampdoria ai playoff di Serie B), il terzino destro è così entrato nell’orbita della selezione maliana, disputando da allora 5 partite da titolare.
La mancata convocazione dei due giocatori sembra inevitabilmente associata all’andazzo delle prestazioni delle ultime settimane. Dalla fine della precedente sosta internazionale Lund ha perso la titolarità sulla fascia sinistra. Di recente, infatti, il tecnico Dionisi ha preferito affidarsi a Pietro Ceccaroni, adattato al ruolo di terzino malgrado la sua collocazione naturale sia quello di difensore centrale. Le prestazioni dell’ex Venezia hanno convinto l’allenatore, che ha così concesso a Lund un minutaggio limitato rispetto al passato. Diakité, invece, sebbene insidiato da Niccolò Pierozzi, sembra ancora essere la prima scelta per la fascia destra, ma le sue ultime prestazioni non sono state eccezionali, evidenziando errori tecnici e confusione in diverse occasioni. La mancata convocazione, tuttavia, sarà utile a Dionisi, che nel corso della precedente sosta aveva palesato la difficoltà di preparare la squadra senza i due terzini presenti a Torretta.
Discorso a parte riguarda il centrocampista bosniaco Dario Saric, attualmente ai box per infortunio. Il giocatore, che fin qui ha trovato pochissimo spazio nelle scelte di Dionisi, era stato convocato nelle precedenti tornate di impegni della Bosnia in UEFA Nations League. Dal settembre scorso ha collezionato 4 presenze in nazionale, di cui una da titolare.
I DUE UNDER 21
Confermano la loro inamovibilità nelle rispettive nazionali Under 21 il portiere Sebastiano Desplanches ed il difensore Patrik Peda. Il numero 1 rosanero è il titolarissimo degli Azzurrini allenati da Carmine Nunziata e sarà a disposizione del Commissario Tecnico per le amichevoli contro Francia (a Empoli il 15 novembre) e Ucraina (a La Spezia il 19 novembre). Il difensore Patrik Peda, malgrado il limitatissimo spazio trovato in maglia rosanero, è stato convocato dalla Polonia U21 per l’amichevole contro l’Islanda in programma il 17 novembre.