Domenica sarà tempo di 17^ giornata per il campionato di Serie C. Si entra nel vivo del rush finale di 2024 con le ultime gare del mese di dicembre. Il Messina è chiamato alla reazione dopo le due pesanti sconfitte consecutive contro Altamura e Sorrento. Per questo motivo mister Modica sta cercando di riportare grande concentrazione all’interno del suo gruppo. In vista della trasferta di Torre del Greco, il gruppo è al completo e non ci sono assenze della ultima ora. Rientrerà anche Damiano Lia dopo aver scontato il turno di squalifica. Dopo la consueta partitella infrasettimanale del giovedì, la squadra si allenerà con una sessione mattutina il venerdì prima della rifinitura del sabato.
Classifica alla mano sarà un vero e proprio scontro diretto per la salvezza. La Turris sta vivendo una fase delicatissima a livello societario ed ha subito già cinque punti di penalizzazione. Sul campo, quindi, i campani sarebbero davanti ai biancoscudati ma nella classifica attuale devono inseguire. Tra l’altro, in settimana, i corallini hanno disputato il recupero contro la Juventus Next Gen: match chiuso sullo 0-0.
I precedenti, purtroppo, non sorridono al Messina. I siciliani hanno vinto solo una volta a Torre del Greco. Per il resto si contano otto successi per i padroni di casa e sei pareggi. La prima sfida si giocò nella stagione 1946/1947. Negli anni Ottanta arrivarono dei pareggi mentre l’unico successo è targato stagione 1999/2000. In quell’occasione fu Enrico Buonocore a colpire con uno splendido goal da fuori area. Nel 2018/2019 vittoria interna per 2-1 in Serie D all’esordio di mister Biagioni sulla panchina dei biancoscudati. Tornati nel professionismo, i giallorossi furono travolti 5-0 sotto la guida di Eziolino Capuano nel 2021, mentre l’anno successivo finì 3-0. Nella passata stagione terminò 2-2 un match ricco di veleni, polemiche, episodi di violenza dalle tribune.