Vigilia di weekend per il campionato di Serie B che sarà inaugurato dall’anticipo del venerdì tra Juve Stabia e Sudtirol. In casa Palermo c’è grande attesa per la 16^ giornata del torneo cadetto. I rosanero saranno di scena allo stadio “Dei Marmi” di Carrara. I padroni di casa hanno bisogno di punti salvezza e si trovano in zona playout. Di contro la squadra di Dionisi è risalita al settimo posto e vuole proseguire la scalata. Per far questo servirà un blitz esterno e allungare la striscia di tre risultati utili consecutivi.
Prima della partenza per la trasferta ed il ritiro, mister Dionisi ha tenuto la consueta conferenza stampa di presentazione al match. Queste le sue dichiarazioni principali.
“Dopo la vittoria contro lo Spezia stiamo lavorando per mantenere alta la motivazione, ma il calcio non è solo questo: serve tecnica e tattica. Dobbiamo dimostrare di essere all’altezza anche in un campo difficile come quello della Carrarese, che ha fatto 12 dei suoi 16 punti in casa. È uno dei pochi campi in sintetico del campionato, un aspetto che li favorisce dato che si allenano su quella superficie. Noi, però, dobbiamo adattarci e affrontare la partita con la nostra identità, rispettando l’avversario ma consapevoli del nostro valore. “La regola ‘squadra che vince non si cambia’ non è scritta da nessuna parte. Per me conta la continuità a partire dagli allenamenti, e domani sarà determinante per scegliere chi scenderà in campo. La Carrarese è una squadra compatta, concede pochi spazi e gioca con grande intensità in casa. Dovremo essere pronti ad adattarci alle loro caratteristiche”.
“Serve indossare l’abito giusto per il contesto, per la categoria e per l’avversario che abbiamo davanti. Se impariamo dalle lezioni del passato, possiamo ancora migliorare. Ora dobbiamo pensare solo a questa partita: è la più importante”.