Il Palermo si congeda mestamente dallo Stadio dei Marmi. A Carrara i rosanero, artefici di una prestazione opaca e confusionaria, cadono a sorpresa contro i padroni di casa, abili a sfruttare il clamoroso errore commesso da Desplanches e Gomes al 77′. Le ambizioni della squadra di Dionisi sono ancora una volta ridimensionate ed il clima torna pesante.
IL PRIMO TEMPO
Dionisi apporta due cambi rispetto alla formazione che aveva superato lo Spezia al Barbera nella scorsa giornata: Gomes prende il posto di Segre, mentre Di Mariano rileva Di Francesco. I rosanero iniziano il match con un buon controllo del possesso palla, costruendo il gioco attraverso Ranocchia, abile a distribuire velocemente i palloni. La Carrarese, invece, predilige un approccio attendista, puntando sulle ripartenze per sfruttare le occasioni concesse dagli avversari. Soprattutto nella prima parte del primo tempo sono i rosanero a tentare più volte la conclusione, prevalentemente dalla distanza, senza però centrare lo specchio. L’occasione più nitida arriva sui piedi di Henry nel finale di frazione, ma il francese sciupa. Al riposo si va sullo 0-0.
IL SECONDO TEMPO
La ripresa si apre senza cambi nelle formazioni in campo, ma il copione della partita rimane invariato: il Palermo fatica a trovare precisione negli ultimi venti metri. Al 60’ Dionisi prova a scuotere i suoi con un triplo cambio: si rivede capitan Brunori, che prende il posto di Henry; Di Francesco sostituisce Di Mariano; Vasic rileva Verre. Poco dopo, al 65’, la Carrarese sfiora il vantaggio in modo clamoroso: Shpendi, a pochi passi dalla porta, si fa ipnotizzare da Desplanches; sulla respinta, Ceccaroni si immola con un intervento prodigioso a porta sguarnita, e infine Cicconi, in terza battuta, si vede negare il gol ancora da un riflesso del portiere rosanero. Al 71’ è ancora la Carrarese a rendersi pericolosa: Giovane approfitta di una grave disattenzione della retroguardia del Palermo, ma Gomes riesce in extremis a deviare il pallone in angolo, evitando il peggio. Nonostante ciò, il Palermo soffre visibilmente e fatica a ritrovare equilibrio. Dionisi tenta l’ultima mossa inserendo Le Douaron al posto di Insigne, ma la svolta arriva dalla parte sbagliata. Al 77’ l’episodio decisivo: colpo di testa mal calibrato di Gomes che serve involontariamente Shpendi. Desplanches, troppo avanzato e ormai fuori posizione, può solo osservare il giocatore della squadra toscana che insacca. Nel finale vani tentativi dei rosanero, che non riescono a organizzare alcuna reazione efficace.
IL TABELLINO
Carrarese (3-5-2): Bleve; Illanes, Guarino (83′ Oliana), Imperiale; Bouah (66’ Zanon), Zuelli (87’ Palmieri), Schiavi, Giovane, Cicconi; Shpendi (83’ Capello), Cerri (83’ Finotto). A disposizione: Chiorra, Palmieri, Cherubini, Panico, Falco, Motolese, Belloni, Capezzi. Allenatore: Calabro.
Palermo (4-3-3): Desplanches; Diakité, Baniya, Nikolaou, Ceccaroni; Gomes (80’ Segre), Ranocchia, Verre (60’ Vasic); Insigne (72’ Le Douaron), Henry (60’ Brunori), Di Mariano (60’ Di Francesco). A disposizione: Nespola, Sirigu, Lund, Nedelcearu, Appuah, Le Douaron, Buttaro, Peda. Allenatore: Dionisi.
Arbitro: Crezzini (Siena).
Reti: 77’ Shpendi.
Ammoniti: 70’ Ceccaroni, 73’ Guarino, 78’ Shpendi, 93’ Cicconi.